2 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Lesi i diritti di migliaia di consumatori

Adoc: bene multe Agcom a operatori

Necessario però prevedere sanzioni proporzionali al fatturato delle imprese e regolamentare il televoto

L'Agcom ha multato per 2,8 milioni di euro cinque operatori per addebiti illeciti in bolletta, servizi non richiesti, ostacoli alla portabilità del numero di cellulare, insufficiente qualità della linea telefonica. Adoc soddisfatta della sanzione, in linea con le richieste espresse dall'Associazione.

«Bene la sanzione dell'Agcom agli operatori - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - in linea con le nostre richieste. Con comportamenti scorretti sono stati danneggiati migliaia di utenti, ancora oggi riceviamo numerose lamentele da parte dei consumatori clienti. Ma le norme sono ancora troppo labili per dissuadere le società di telecomunicazioni dal praticare iniziative commerciali scorrette, deve essere data la disponibilità alle Autorità garanti di imporre sanzioni proporzionali al fatturato delle imprese operanti nel settore.»

L'Adoc chiede inoltre all'Agcom la stesura di un regolamento unico per tutti i programmi che utilizzano il televoto, fenomeno in crescita ma privo della necessaria trasparenza.

«L'Italia è uno dei Paesi dove il televoto ancora non è stato regolamentato - continua Pileri - chiediamo il blocco totale dell'utilizzo di tale sistema, fino a quando il regolamento non verrà redatto e approvato. Chiediamo inoltre che venga imposto un limite ai voti esprimibili per sessione, come in Inghilterra dove il massimo è di tre voti; il divieto di televoto di massa da parte di gruppi organizzati, in grado di vanificare il voto espresso dal singolo consumatore e l'indicazione del numero totale di televoti espressi alla fine di ogni sessione, e non solo la percentuale come avviene ora. Infine deve essere previsto un sistema efficace di controllo del meccanismo, a cui possano partecipare anche le Associazioni dei consumatori.«