30 luglio 2025
Aggiornato 16:30
Internazionalizzazione

Missione commerciale multisettoriale a Budapest

La Cciaa di Potenza invita le Pmi a inviare un profilo per la preselezione

POTENZA - La Camera di Commercio di Potenza e la sua Azienda Speciale Forim, in collaborazione con Promofirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, ed Unioncamere nazionale, organizzano una missione commerciale multisettoriale a Budapest.

«Come è noto – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte - l’Ungheria occupa una posizione geoeconomica di grande centralità nell’Europa che si sta sempre più allargando verso l’Est, ed in particolare verso i Balcani. La stabilità politica ed economica la rendono uno dei Paesi maggiormente interessanti per gli investimenti delle aziende lucane, come abbiamo avuto modo di testare direttamente nel corso degli ultimi anni organizzando missioni istituzionali e commerciali».

Le aziende potenzialmente interessate sono quelle dell’agro-alimentare, farmaceutico, chimico-plastico, costruzioni, immobiliare, automotive, meccanica, elettronica, logistica-trasporti, turismo, informatica, energie rinnovabili, telecomunicazioni.

Innovative le modalità operative, che vedranno la Cciaa di Potenza - supportata dalla Camera di Commercio Italiana di Budapest - realizzare gratuitamente uno studio di prefattibilità sul profilo di cooperazione che le Pmi sono chiamate a compilare e ad inviare entro il 25 febbraio. Qualora tale analisi desse esito positivo, verrà accettata la partecipazione, con la Cciaa Italiana a Budapest che si attiverà per la ricerca di partner e la predisposizione di un’agenda di incontri d’affari.

Tutti i dettagli della missione e la scheda del profilo aziendale di cooperazione sono scaricabili dai siti Internet www.pz.camcom.it e www.forimpz.it