1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Brunetta su Osservatorio Multicanalita 2008

Internet: più fiducia in P.A. incoraggia progetti e-government

oltre 72,5 mln di accessi a sito Ministero da maggio a dicembre

Roma - (Adnkronos) - L'interesse specifico dimostrato dai cittadini nei confronti dei siti Internet della Pubblica amministrazione è una spinta in più a realizzare i progetti di e-government messi in cantiere dal governo. E' in sintesi quanto sottolinea il ministro della Pubblica amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, commentando i dati del Rapporto dell'Osservatorio Multicanalità 2008 tenutosi questa mattina al Palazzo dell’Informazione.

Secondo Brunetta «i risultati della ricerca sono molto interessanti e confermano i dati sulle visite al sito del mio Ministero (www.innovazionepa.it), che da maggio a dicembre è stato consultato da un milione 176mila visitatori unici per un totale di oltre 72 milioni e mezzo di accessi».

«La crescita di fiducia dei clienti della Pubblica Amministrazione nei confronti di Internet - prosegue il ministro - ci incoraggia a perseverare nei progetti di e-government già avviati e che nel 2012 porteranno a una completa informatizzazione della P.a. Ma soprattutto ci sprona a rafforzare ulteriormente il servizio di Linea Amica, il più grande network europeo di relazioni con il pubblico presentato lo scorso 29 gennaio e che ormai raccoglie 322 Urp o centri di risposta».

Ogni settimana il servizio realizzato dal Ministero in collaborazione con il Formez «riceve più di un milione di telefonate e al suo portale www.lineaamica.gov.itt giungono centinaia di richieste via mail, che vengono quasi tutte evase nel giro di 24 ore», sottolinea il ministro. «Un impegno notevole, che - osserva Brunetta - può anche essere valutato dal singolo cliente cliccando sulla mail di risposta uno dei tre emoticon proposti: sorridente (finora scelto nell'80% dei casi), neutro (4%) e arrabbiato (16%)».