19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Entra nel vivo dell’edizione 2011

L’Osservatorio Multicanalità compie 5 anni

Enel, RCS Pubblicità e Yahoo! main sponsor, Seat Pagine Gialle associate sponsor

MILANO - Nato nel 2007 dall’unione delle expertise di Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, l’Osservatorio Multicanalità entra nel vivo della sua quinta edizione. La survey sul panel continuativo Nielsen Homescan è già in corso e i risultati della ricerca verranno presentati nell’ormai imperdibile convegno dedicato alla business community italiana, in programma il 15 dicembre 2011.

Il progetto di ricerca che da cinque anni monitora l’evoluzione del consumo multicanale, con uno sguardo privilegiato al ruolo dei canali fisici e digitali nel processo di acquisto e sempre attento agli scenari dell’innovazione tecnologica, anche quest’anno si guadagna il supporto di Enel e RCS Pubblicità, già main sponsor dell’edizione precedente. L’edizione 2011 ritrova inoltre Yahoo! tra i main sponsor e Seat Pagine Gialle come associate sponsor.

La ricerca 2010 aveva messo in evidenza una costante crescita del consumatore multicanale, giunto a quota 44% della popolazione italiana (23 milioni di individui): 9,9 milioni i clienti Reloaded che hanno dimostrato di sapersi muovere tra canali e prodotti, in crescita del 15% rispetto al 2009. Trend positivo anche per il Mobile, con una diffusione sempre maggiore di smartphone (oltre 20 milioni di possessori, +52% nell’anno) e con 13 milioni di individui che accedono ad internet dal proprio cellulare (+34% in più nell’ultimo anno).

Nell’anno del suo primo lustro, l’Osservatorio Multicanalità ripercorrerà i trend di cinque anni di ricerca facendo un bilancio dell’evoluzione del consumo multicanale e dell’approccio strategico delle aziende. L’edizione 2011 si pone inoltre come obiettivo quello di connotare maggiormente i cluster più avanzati, i Reloaded e gli Open Minded, per analizzarne ancor più nel dettaglio le dinamiche comportamentali lungo il processo di acquisto e fornire così alle aziende insight ancora più strategici.

La ricerca si focalizzerà anche sulle aree di innovazione tecnologica, soprattutto sui nuovi device mobile (smartphone, tablet, netbook, eReader) e sui fenomeni di ibridazione e multitasking nel consumo dei media.

L’appuntamento con i risultati della ricerca 2011 dell’Osservatorio Multicanalità è per il 15 dicembre. Informazioni sempre aggiornate su www.multicanalita.it e sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/OsservatorioMulticanalita