19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Iniziativa di sensibilizzazione al risparmio sostenibile

Edison aderisce all'iniziativa m'illumino di meno

Contribuirà alla giornata con diverse iniziative, rivolte principalmente alla sensibilizzazione delle persone all’utilizzo consapevole delle risorse energetiche

MILANO – Edison, 2° operatore italiano nel settore dell’energia elettrica e del gas, ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione al risparmio sostenibile M’illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio2), il giorno 13 febbraio. Edison contribuirà alla giornata con diverse iniziative, rivolte principalmente alla sensibilizzazione delle persone all’utilizzo consapevole delle risorse energetiche durante lo svolgimento delle attività quotidiane nel luogo di lavoro e a casa.

Nel corso della giornata l’edificio di Foro Buonaparte, sede storica di Edison, adotterà alcune misure di risparmio energetico: durante il periodo di pausa, dalle 12 alle 14, tutte le luci saranno spente e le stanze saranno illuminate soltanto per mezzo della luce naturale, mentre dalle 18 alle 20 l’illuminazione necessaria al palazzo sarà fornita tramite il solo impianto fotovoltaico posizionato sul tetto. Nel corso dell’intero arco della giornata i dipendenti saranno sensibilizzati a utilizzare le scale e a non prendere gli ascensori per raggiungere gli uffici.

Edison ritiene che queste iniziative abbiano un reale impatto soltanto nel momento in cui divengono un vero e proprio stile di vita, adottato quotidianamente. Per questa ragione Edison sta promuovendo il progetto Rievoluzione che coinvolge tutti i suoi dipendenti, proponendo modelli di comportamento di risparmio energetico sia in ufficio sia a casa con le azioni di ri-ciclare, ri-spettare e ri-sparmiare. RI-ciclare la carta, le pile, la plastica; RI-sparmiare l’acqua, la carta stampando su doppia facciata, l'energia elettrica spegnendo le luci delle sale riunioni e dell’ufficio e il PC e RI-spettare l’ambiente, i colleghi, i clienti, i fornitori, gli azionisti, i partners e i collaboratori esterni. Oltre a ciò è in corso il Trofeo sviluppo sostenibile, una vera e propria gara interna su progetti, per migliorare il livello di sostenibilità e abbassare l’i mpatto ambientale che l’azienda può avere. Il progetto vincitore del trofeo diventerà un vero e proprio progetto che Edison realizzerà.

Un altro progetto, rivolto al grande pubblico, e che ha visto la luce nel corso del 2008 è stato Edison change the music, un tour musicale sostenibile a impatto zero per le città italiane interamente prodotto dall’azienda. Nel corso di questo progetto sono stati prodotti 3 concerti (uno ad Otranto, uno a Piacenza e l’ultimo a Milano) che hanno visto le importanti partecipazioni di artisti italiani da Piero Pelù ai Casinò Royale e da Mondo Marcio agli Afterhours. Oltre ai concerti è stata promossa contestualmente una gara per band emergenti e la realizzazione di un green book, un libro di consigli verdi per chi vuole fare musica sostenibile.