24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Cooperazione internazionale

Italia-Cile: Matteoli e Bitar firmano intesa su infrastrutture

L’intesa si propone l’obiettivo di migliorare la cooperazione in un settore cruciale per le economie di Cile e Italia

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e il ministro cileno dei Lavori Pubblici, Sergio Bitar Chacra, hanno firmato il Memorandum d’intesa tra i due Paesi sulla cooperazione nel settore delle infrastrutture.
Attraverso l’intesa i due ministri hanno espresso la comune volontà di rafforzare le relazioni di amicizia e collaborazione tra i due Paesi nell’ambito delle infrastrutture con il fine di implementare le competenze promuovendo un proficuo scambio di tecnologie ed esperienze.

L’intesa si propone, in particolare, l’obiettivo di migliorare la cooperazione in un settore cruciale per le economie di Cile e Italia, definendo un quadro giuridico certo mediante l’individuazione di settori prioritari di rispettivo interesse.

Apprezzamento per le imprese italiane attive in Cile - «L’incontro con il ministro Bitar è stato allo stesso tempo cordiale e proficuo - ha dichiarato il ministro Altero Matteoli al termine del vertice. Abbiamo avuto modo di verificare lo stato delle relazioni tra i due Paesi che sono ottime e di valutare la possibilità per l’ulteriore loro crescita. Molto positivo è stato l’apprezzamento del collega Bitar verso le numerose imprese italiane che operano con successo in Cile, mettendo a disposizione le proprie conoscenze tecnologiche che sono all’avanguardia e le proprie esperienze per l’ammodernamento e la realizzazione di nuove infrastrutture. Ho assicurato all’esponente di governo cileno la massima collaborazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché la cooperazione tra i due Paesi possa essere promossa e arricchita con sempre maggiore intensità. A tal fine - ha concluso Matteoli - si è comunemente deciso di istituire un tavolo tecnico tra i due Paesi».