27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Campagna «M'illumino di meno»

Cisl aderisce a giornata del risparmio energetico

Giornata del Risparmio energetico, del prossimo venerdì 13 febbraio, promossa in Italia dal programma radiofonico Caterpillar, in onda su Radio 2

Anche la Cisl aderisce alla campagna «M'illumino di meno», Giornata del Risparmio energetico, del prossimo venerdì 13 febbraio, promossa in Italia dal programma radiofonico Caterpillar, in onda su Radio 2. «L'adesione alla campagna da parte della Cisl Nazionale- sottolinea in una nota Renzo Bellini, Segretario confederale della Cisl- consisterà in un'azione simbolica con lo spegnimento dell'illuminazione della scritta dell'organizzazione della sede centrale di via Po dalle ore 18 alle 18,15».

«Poiché l'iniziativa si svolge a ridosso del fine settimana-spiega Bellini- l'impegno dei dipendenti della confederazione sarà anche quello di spegnere le apparecchiature in stand bay nel momento in cui verrà lasciato il proprio posto di lavoro in maniera tale da assicurare un contributo diretto e personale alla giornata internazionale del risparmio energetico».

«Con questa iniziativa la Cisl- continua Bellini- rinnova l'impegno volto alla tutela ambientale che si accompagna ad interventi già applicati all'interno della sede nazionale. Al personale dipendente della confederazione, infatti, sono stati distribuiti voucher a persona pari ad un valore di 120 euro per l'acquisto di titoli di trasporto pubblico locale. Per eliminare l'uso delle bottigliette di plastica, il relativo trasporto e lo smaltimento dei rifiuti con un notevole risparmio economico, sono stati installati impianti per la rinaturalizzazione dell'acqua corrente con dispositivi che offrono sia la scelta della temperatura che della gassificazione dell'acqua da bere. Ed infine è prevista l'installazione di un tetto fotovoltaico per raggiungere l'obiettivo del 20% di produzione di energia rinnovabile».