26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Tentativi di limitare la concorrenza nel settore assicurazioni

Assicurazioni: positivo l’intervento dell’antitrust

Federconsumatori: «ora attendiamo un intervento sulla class action!»

Plaudiamo la decisione dell’Antitrust di bloccare i tentativi di modifica al plurimandato ed al diritto di recesso nei contratti assicurativi pluriennali. Se approvati , afferma il garante, avrebbero un impatto fortemente negativo sulla concorrenza, come già le nostre associazioni avevano denunciato, con disastrose conseguenze sulle tasche dei consumatori.

L’abolizione del divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti tra l’agente e la compagnia assicurativa e la limitazione del recesso annuale, a partire dal terzo anno, nei contratti assicurativi pluriennali avevano destato molta preoccupazione. Tale modifica prospettava infatti il ritorno ad una situazione di limitatissima concorrenza tra le compagnie, a danno non solo dei consumatori, ma delle piccole compagnie, costrette, in questo modo, a stare al gioco delle più potenti unioni assicurativo-finanziarie.

Siamo certi che il Parlamento farà tesoro delle indicazioni dell’Antitrust e bloccherà qualsiasi iniziativa tesa a limitare la concorrenza nel settore assicurativo.
Ora attendiamo una forte iniziativa dell’Antitrust, sempre nei confronti del Parlamento, per sollecitare e indicare una formulazione del testo di legge sulla Class Action che sia a difesa dei consumatori e non a difesa delle aziende.