16 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Fondo europeo per la pesca

Fep, Zaia risponde a Fai Flai e Uila Pesca

“Desta sorpresa il fatto che soltanto oggi si scopra che le risorse del FEP per la misura di fermo temporaneo dalle attività di pesca siano praticamente esaurite”

«Desta sorpresa il fatto che soltanto oggi si scopra che le risorse del FEP per la misura di fermo temporaneo dalle attività di pesca siano praticamente esaurite».
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato le dichiarazioni di Fai, Flai e Uila Pesca, relative all’esaurimento delle risorse del FEP.

«Fin dallo scorso anno tutti erano a conoscenza, anche le parti sociali, che la messa a punto del fermo pesca di emergenza 2008 sarebbe stato molto più caro del solito. Si deciso tutti insieme, infatti, di intervenire per arginare l’emergenza causata dal caro gasolio. Ecco perché sono state utilizzate la quasi totalità delle risorse previste dal FEP.

L’amministrazione, comunque, è impegnata a trovare soluzioni idonee a sostenere il settore della pesca per lo svolgimento, anche quest’anno, del fermo biologico. E’ fondamentale – ha concluso il Ministro – per noi la sostenibilità delle attività di pesca coniugata alla salvaguardia delle risorse ittiche».