Il Governo si muova per difendere lavoratori e imprese del calzaturiero
Il Vicepresidente Frisullo sollecita anche il Ministro Scajola a sostenere gli sforzi che la deputazione salentina sta compiendo in questi giorni in Senato
BARI - Con riferimento alla protesta dei lavoratori del TAC salentino il Vicepresidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo, comunica che ancora una volta ha sollecitato, con un telegramma inviato al Ministro Scajola, l’insediamento del tavolo tecnico per l’attuazione dell’Accordo di Programma per il settore calzaturiero dell’area di Casarano. Giacché i componenti del tavolo sono stati già comunicati al ministero, da parte di tutti i sottoscrittori dell’Accordo, da oltre due mesi.
Nel telegramma, il Vicepresidente Frisullo, sollecita anche il Ministro Scajola a sostenere gli sforzi che la deputazione salentina sta compiendo in questi giorni in Senato per ripristinare i 20 milioni di euro che il Governo Prodi aveva stanziato per il calzaturiero di Casarano e il Governo Berlusconi ha colpevolmente distolto.
Proprio in questi giorni è in discussione in Commissione Industria del Senato l’emendamento per ripristinare le risorse, chiediamo pertanto al centro-destra di mobilitarsi per recuperare il torto che è stato fatto al Salento e alla Puglia indirizzando altrove i 20 milioni che spettavano al nostro calzaturiero.
E’ urgente anche – continua Frisullo – che si proceda alla convocazione presso il Ministero del Lavoro per concordare la proroga della cassa integrazione dei lavoratori di Casarano che dall’inizio del’anno non percepiscono più alcuna indennità.
La Regione Puglia è pronta a fare qualunque sforzo per aiutare questi lavoratori, ma oggi serve un atto di responsabilità da parte del Governo nazionale e della rappresentanza politica e parlamentare del centro-destra salentino e regionale nel difendere i diritti del Salento e della Puglia.
- 13/11/2014 Crollo in borsa di Tod's