19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Trasporto ferroviario

Nuovi collegamenti ferroviari tra Cosenza e resto regione

Già da questa notte Trenitalia, raccogliendole le sollecitazioni dell’assessore regionale ai Trasporti Naccari Carlizzi, attiverà alcuni servizi utili per affrontare la situazione di emergenza che si è venuta a creare sulle strade in seguito al maltempo di questi ultimi giorni.
Per consentire alle maestranze impegnate nel porto di Gioia Tauro il rispetto dei turni di servizio, da stanotte, e per la durata dell’emergenza autostradale, partirà un altro treno notturno Reggio Calabria/Rosarno.

Un ulteriore collegamento sarà attivato da Paola a Lamezia Terme Centrale nell’orario di maggiore criticità, che permetterà il coordinamento con il treno proveniente da Cosenza alle ore 7.20 per poi proseguire o con il treno a Sud o con il servizio navetta in direzione Catanzaro.
«L’attivazione di questi servizi - ha affermato l’assessore Carlizzi - comporterà dei costi che inevitabilmente saranno a carico della Regione chiamata a pagare anche il costo dell’inadeguatezza di infrastrutture di livello nazionale. Ma allo stato è diventato proibitivo il collegamento di Cosenza con tutto il resto della Calabria, direzione Sud, così come è diventato problematico il collegamento di Reggio Calabria con i territori a Nord. Il maltempo persistente ha messo in ginocchio la Calabria che paga ancora una volta un prezzo alto a causa dell’inadeguatezza delle proprie infrastrutture, con un conseguente peggioramento del livello dei già non certo eccellenti servizi di trasporto e, più in generale, in termini di accessibilità sia dall’interno sia dall’esterno». Perciò - ha evidenziato infine Carlizzi - è quanto mai essenziale che il territorio regionale, per la sua dimensione, conformazione ed orografia si possa avvalere correttamente delle diverse modalità di trasporto».