29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Pubblici estercizi

Roma: la Fiepet chiede la revoca dell’Ordinanza Comunale sul divieto di vendita alcolici

Tale richiesta emerge dalla considerazione che l’episodio che ha fatto scaturire l’Ordinanza si è verificato fuori da un locale sprovvisto di autorizzazione alle ore 5.20 del mattino

ROMA - La FIEPET chiede a revoca dell’Ordinanza Comunale sul divieto di vendita alcolici. Il Presidente Provinciale della Fiepet Confesercenti Roma, Liborio Pepi, ha inviato una richiesta al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, di revocare l’Ordinanza sul divieto di vendita di alcolici al di fuori degli esercizi pubblici dopo le ore 21.00.

Tale richiesta emerge dalla considerazione che l’episodio che ha fatto scaturire l’Ordinanza si è verificato fuori da un locale sprovvisto di autorizzazione alle ore 5.20 del mattino.
Il Presidente Pepi, inoltre, conferma quanto dichiarato in passato ovvero che i pubblici esercizi hanno da sempre rappresentato un deterrente per prevenire episodi di turbativa.

Tuttavia, conclude Pepi, in alternativa all’Ordinanza si può valutare l’ipotesi di ridurre l’orario del divieto dalle ore 23.00 alle ore 02.00 a.m. solo per il venerdì e il sabato.
L’auspicio del Presidente è che venga accolta la proposta della Fiepet in considerazione della crisi creata nel settore dei pubblici esercizi (ristoranti, bar, pub, enoteche etc.) anche per effetto dell’Ordinanza del Prefetto che proibisce la vendita di bibite alcoliche e non in bottiglie e lattine che di fatto hanno messo a rischio di licenziamento un numero elevato di giovani occupati nel settore.