23 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Credito di imposta

Bonus assunzioni: pronto il modello di comunicazione

La comunicazione deve essere presentata in via telematica dal 2 febbraio a 31 marzo 2009

Pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate il modello della comunicazione (mod. C/IAL) che i datori di lavoro, ammessi a beneficiare del credito d’imposta per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate, devono inviare entro il 31 marzo. È stato infatti approvato oggi, con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, il modello che deve essere utilizzato per comunicare i dati relativi alla verifica annuale del mantenimento del livello occupazionale.

La comunicazione deve essere presentata in via telematica dal 2 febbraio a 31 marzo 2009 (negli anni successivi dal 1° febbraio al 31 marzo), utilizzando il prodotto di gestione denominato «COMUNICAZIONE IAL» che sarà disponibile sul sito a partire dal 29 gennaio 2009.

Il mancato invio della comunicazione comporta la decadenza dal diritto al credito d’imposta, a partire dall’anno in cui la comunicazione deve essere presentata. Sono tenuti a tale adempimento i datori di lavoro che hanno ottenuto l’accoglimento, anche parziale, dell’istanza di attribuzione del credito d’imposta per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate, trasmessa all’Agenzia delle Entrate utilizzando il modello IAL approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 maggio 2008.

Si rammenta che i datori di lavoro potranno trasmettere fino al 31 gennaio 2009 l’istanza (mod. IAL) per chiedere l’attribuzione del credito d’imposta per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate.