25 aprile 2024
Aggiornato 23:30

Al debutto il modello Consolidato Nazionale e Mondiale 2009

Novità su interessi passivi, aliquote Ires e acconti

Pronta la bozza del modello Consolidato Nazionale e Mondiale per il 2009. È, infatti, disponibile da oggi sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – il modello di dichiarazione, con le relative istruzioni, utilizzato dai soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e da quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.

Tra le novità più rilevanti del modello 2009 dedicato al Consolidato Nazionale e Mondiale c’è l’abrogazione delle rettifiche di consolidamento relative alla quota imponibile dei dividendi, al pro-rata patrimoniale e ai trasferimenti dei beni in regime di neutralità (articolo 122 del TUIR, nella formulazione in vigore fino al 31 dicembre 2007).

In sostituzione della disposizione abrogata, trovano spazio le nuove rettifiche di consolidamento riguardanti la gestione degli interessi passivi non dedotti dalle singole consolidate e deducibili in capo al consolidato stesso (commi 5-bis, 7 e 8 dell’articolo 96 del medesimo testo unico).
Si segnala, inoltre, l’introduzione nel quadro CN, dedicato alla determinazione dell’imposta complessiva di gruppo, di due nuovi righi (CN18 e CN19) destinati ai contribuenti che intendono avvalersi dell’agevolazione prevista dal decreto anticrisi che consente la riduzione di 3 punti percentuali della misura dell’acconto Ires per il 2008, nonché la compensazione in F24 dell’eccedenza eventualmente versata (articolo 10 del D.L. 185 del 2008).

Infine, si evidenzia il recepimento della riduzione dell’aliquota Ires, che passa dal 33% al 27,5%, introdotta dalla Finanziaria 2008.