24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Segreterie Regionali Liguria FILT – FIT – UILT –FAST – SALPAS – UGL

Precisazione in merito alla conferenza stampa di ieri su appalti pulizie nelle FS

GENOVA - Le scriventi Segreterie nella giornata del 21 gennaio 2009, hanno indetto una conferenza stampa per spiegare quali potrebbero essere le ripercussioni sul personale e sull’utenza, in merito alle nuove gare d’appalto indette nelle F.S. per le attività di pulizia dei treni.

Nel contesto generale dell’intervista, che voleva segnalare, tra le altre cose, la preoccupazione dei quattro esuberi già dichiarati dalla ditta che opera nell’officina di La Spezia, la mancata presenza nei bandi delle condizioni legate alla qualità, il rischio che l’offerta economica possa vanificare la clausola sociale e l’assoluto silenzio sul percorso previsto per i servizi accessori, precisiamo che come OO.SS. Regionali abbiamo anche genericamente accennato che vi potevano essere almeno 10-12 aziende che potrebbero essere interessate alla gara.

Questa indicazione è stata data senza precisare se, a livello Nazionale o Regionale, oppure se disponibili alla presentazione dell’offerta (tra l’altro il termine scade il 27 Gennaio 2009) o solo ad essere contattate.

Parliamo quindi di elementi legati a semplici supposizioni, avendo invece l’impressione che anche questa volta, qualunque sia l’Azienda che si aggiudicherà il lavoro, a perderci saranno gli utenti e i lavoratori.

Ringraziamo anticipatamente per l’eventuale spazio che vorrete dare a questa ulteriore precisazione.