5 maggio 2024
Aggiornato 20:00
Fondi UE

«L’ARS approvi il regime di aiuti e tutto si sblocca»

L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Michele Cimino, replica alle affermazioni del presidente della Commissione legislativa Attività produttive dell’Ars, Salvino Caputo

PALERMO - L’assessore regionale al Bilancio e alle Finanze, Michele Cimino, replica alle affermazioni del presidente della Commissione legislativa Attività produttive dell’Ars, Salvino Caputo, affermando che «il governo sta facendo di tutto per recuperare i ritardi sulla spesa del primo anno dei nuovi fondi comunitari. Il tutto, comunque, è anche legato all’approvazione del disegno di legge denominato ‘Regimi di aiuto’, provvedimento ancora all’esame della Commissione Bilancio dell’Ars».

«Come ho già affermato recentemente, lo scorso 2 dicembre - aggiunge Cimino - la giunta mi aveva dato mandato di presentare questo ddl ‘Regimi di aiuto’, quale emendamento al disegno di legge sulle ‘Norme in materia di bilancio e contabilità’. Un escamotage che avrebbe potuto sveltire i tempi d’approvazione. Così, purtroppo, non è stato, in quanto la Commissione ha ritenuto di esaminare separatamente i due provvedimenti».

«Appena questo provvedimento diventerà legge - prosegue l’assessore - sono sicuro che procederemo con grande celerità, per metterci al pari anno dopo anno. Utilizzerò pienamente il potere di coordinamento sulla programmazione della finanza pubblica regionale affidatomi dal presidente Lombardo, supportato dalla Ragioneria generale».

«Come mi ha assicurato il dirigente generale della Programmazione, Robert Leonardi - dice ancora Cimino - tutte le procedure necessarie per attivare la spesa, coinvolgendo il territorio, sono state avviate. Pertanto appena l’Ars approverà questo disegno di legge la giunta potrà determinare e approvare la ripartizione dei fondi ai singoli dipartimenti in modo da far diventare operative le risorse del Por 2007-2013, che già nelle misura del 15 per cento possono essere utilizzate, come deliberato dalla stessa giunta regionale».

«Voglio, infine, rassicurare Caputo - conclude l’assessore Cimino - che non esiste alcuno scontro politico-burocratico che passa attraverso l’utilizzo dei fondi europei».