29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Vertenze lavoro

Incontro deputati Pd – sindacati su caso Eutelia

Dichiarazione dei deputati del Pd, Rolando Nannicini, Vinicio Peluffo, Andrea Lulli e Alberto Fluvi

«Se l’esempio dei contratti di solidarietà con riduzione d’orario e di salario è quello di Eutelia, c’è davvero di che preoccuparsi».
Lo affermano i deputati del Pd, Rolando Nannicini, Vinicio Peluffo, Andrea Lulli e Alberto Fluvi «Oggi infatti abbiamo incontrato – aggiungono i deputati Pd - i rappresentanti sindacali dell’azienda e Fim e Fiom nazionali dopo che questi erano stati ricevuti dal ministero delle Attività produttive.

Il quadro che emerge è drammatico: su 2400 lavoratori, c’è una richiesta di mobilità per 1800 di loro. Nonostante il contratto di solidarietà (che prevede riduzione di orario e di salario per superare la crisi aziendale) scada il prossimo giugno. I parlamentari del Pd si sono impegnati a presentare subito interrogazioni ai ministri del Lavoro e delle Attività produttive per ottenere un chiarimento sulla vicenda».

«Ricordiamo – concludono - che Eutelia ha rilevato a suo tempo attività significative come Bull ed ex Olivetti e attualmente in questo settore I.T e Tlc ci sono complessivamente 2400 lavoratori con importanti commesse pubbliche di ministeri, delle Poste, di Regioni e di Asl.