31 luglio 2025
Aggiornato 22:30
Accordo tra Comune, Provincia, camera di commercio e sindacati confederali

A Milano nasce la Fondazione per il Welfare

Giacomassi (Cisl): «Accordo importante ed innovativo»

Nasce la Fondazione per il Welfare. E' stato siglato oggi un 'accordo per la costituzione della Fondazione tra Comune, Provincia, camera di commercio e sindacati confederali di Milano.
«L'accordo siglato oggi - dichiara in una nota il segretario generale della Cisl, Fulvio Giacomassi- è importante perché è finalizzato a dare una risposta concreta ai lavoratori, compresi quelli precari, e alle famiglie che si trovano in gravi difficoltà economiche, difficoltà acuite dalla crisi che sta investendo anche Milano».

«Le misure previste -spiega Giacomassi- non sono sostitutive, ma si aggiungono a quelle già messe in campo dagli enti locali e dallo Stato. Inoltre la Fondazione potrà costituire dei fondi mutualistici, derivanti dalla contrattazione articolata sul territorio, che potranno integrare le prestazioni offerte dal servizio sanitario. Si tratta di un accordo innovativo perché la Fondazione mette insieme, quali soci promotori, Comune, Provincia, Camera di commercio e sindacati confederali, dimostrando che quando si lavora insieme, con spirito propositivo, si possono ottenere buoni risultati. Adesso auspichiamo il coinvolgimento anche delle associazioni imprenditoriali».

«Non va dimenticato -conclude il segretario della Cisl lombardia- che i sindacati confederali contribuiscono direttamente con quasi 2 milioni di euro, che derivano da risorse accantonate negli anni scorsi dai lavoratori per interventi di carattere sociale. Questo accordo segna un primo passo verso la costituzione di un sistema di welfare locale, basato sui principi di solidarietà e sussidiarietà».