19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Fondi FAS

«Governo nazionale dia risposte certe e celeri sui FAS»

Lo ha dichiarato l’assessore per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma, a margine dell’incontro che si è tenuto oggi, a Palazzo Chigi, tra una delegazione di governo e una delle regioni

«La Regione Siciliana ha scadenze, come quelle legate al precariato, che necessitano di risposte celeri e, soprattutto, certe. Il ministro Tremonti ha richiamato il grave momento di difficoltà economica in cui versa il mercato, ed è proprio condividendo questa analisi che anche la Regione Siciliana, come altre regioni, chiede di potere utilizzare i fondi per interventi di carattere sociale.»

Lo ha dichiarato l’assessore per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma, a margine dell’incontro che si è tenuto oggi, a Palazzo Chigi, tra una delegazione di governo e una delle regioni. Per il Governo hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Welfare Maurizio Sacconi, delle Infrastrutture Altero Matteoli, per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, dello Sviluppo economico Claudio Scajola. La delegazione delle Regioni era guidata, invece, dal Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.

«Il governo – ha continuato l’Assessore Scoma - non ha ancora quantificato le risorse Fas che verranno effettivamente assegnate alle regioni, ma ha invece avanzato la necessità di prelevare dalle quote di competenza ministeriale, sette miliardi di euro, da destinare alle infrastrutture. Su questo punto, come regioni, non abbiamo potuto esprimere alcun parere, visto che non ci sono stati forniti i dettagli. Il governo si è, invece, impegnato ad organizzare una ‘due giorni’ di lavoro con le regioni per stabilire l’utilizzo dei Fas anche per gli ammortizzatori sociali. Intanto abbiamo ottenuto, dal Governo, la garanzia che non verranno utilizzati i fondi di competenza regionale».