19 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Porsche Consulting Italia, due anni di continua crescita

La società di consulenza Porsche aiuta le grandi aziende ad uscire dalla crisi

La Porsche Consulting Italia S.r.l. compie due anni. La scelta di Porsche AG di aprire in Italia la sua prima filiale dell’omonima società di consulenza tedesca è stata vincente. La filiale, che ha sede a Milano dal 15 novembre del 2006, ha infatti lavorato al fianco di numerose aziende italiane del settore automotive, meccanico, arredo, ospedaliero, maturando nell’anno fiscale 2007- 2008 un fatturato di 4.670.000,00 Euro, pari ad un incremento del 102,5% rispetto all’anno precedente.

Porsche Consulting è l’unica società di consulenza ad utilizzare metodi collaudati e verificati con suc-cesso all’interno del suo stesso gruppo e questo è uno dei motivi di maggiore appeal nei confronti dei clienti e di quelli potenziali. Porsche Consulting è stata fondata nel 1994 in seguito ad un processo di ristrutturazione di Porsche AG e vuole essere un’azienda moderna, agile e in grado di ottimizzare al meglio tempi e risorse. Una caratteristica importante dei suoi consulenti è il loro approccio essenzial-mente pratico che riesce a produrre in un arco di tempo molto breve miglioramenti tangibili per i propri clienti.

Federico Magno, direttore generale di Porsche Consulting Italia, afferma: » Porsche Consulting è la società del gruppo Porsche che offre all’esterno le competenze di produzione, ottimizzazione dei pro-cessi di progettazione e di supply – chain management acquisite durante il risanamento di Porsche Ag negli Anni 90 e che l’hanno portata all’attuale successo. In particolare Porsche Consulting Italia ha come obiettivo – continua Federico Magno – di diventare l’azienda di consulenza leader in Italia per l’implementazione del Lean management. Ma c’è di più. Nella mission della Porsche Consulting Italia c’è anche un’altra sfida, quasi di carattere culturale, cioè determinare un nuovo approccio per la risolu-zione dei problemi aziendali che unisca il metodo giapponese, la costanza tedesca e l’entusiasmo crea-tivo italiano».

«Inoltre – conclude Federico Magno – l’implementazione del lean management e la conseguente elimi-nazione degli sprechi nei processi aziendali è l’azione più opportuna da compiere anche come metodo anti crisi».