26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
«Il governo chiarisca se per sostenere l'Alta velocità si continuerà a penalizzare i pendolari»

«Tav non penalizzi pendolari del Trentino»

Lo chiede il senatore del Pd Claudio Molinari con un'interrogazione al ministro dei Trasporti

«Il governo chiarisca se per sostenere l'Alta velocità si continuerà a penalizzare i pendolari, ad iniziare da quelli del Nord e in particolare del Trentino Alto Adige». Lo chiede il senatore del Pd Claudio Molinari con un'interrogazione al ministro dei Trasporti.

«In coincidenza con l'inaugurazione del tratto Milano-Bologna con la Frecciarossa - spiega Molinari - è stato reso noto il nuovo orario invernale che ha previsto la soppressione del treno Eurostar Bolzano-Roma. Al posto delle corse soppresse, Trenitalia offre un'unica corsa con partenza da Bolzano nel pomeriggio e le soluzioni alternative alle corse soppresse risultano più difficoltose, aumentando i tempi di percorrenza e i costi di trasporto. Ll'eliminazione degli Eurostar crea inoltre seri problemi ai collegamenti con Monaco, declassando di fatto l'intera linea del Brennero a ramo secondario del sistema ferroviario internazionale».

«E' necessario e urgente - conclude il senatore del Pd - che il governo chiarisca se intende intervenire affinchè con lo sviluppo dell'Alta velocità, se pur importante, non vengano sacrificate le centinaia di migliaia di pendolari che utilizzano ogni giorno il treno, isolando una regione importante come il Trentino Alto Adige da Roma e da Monaco».