28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Farmers market

Appuntamento, domenica a Cremona, al Mercato di Campagna Amica

Coldiretti: «Una buona occasione per acquistare un “cesto a km zero”, il miglior regalo di Natale»

Mentre rinnovano l’invito a non mancare all’ultimo appuntamento del 2008 con il Mercato di Campagna Amica a Cremona – domenica in piazza Stradivari, dalle ore 8 alle 12 –, gli agricoltori di Coldiretti rivolgono un invito, a tutti i buongustai: quest’anno, a Natale, perché non pensare ad un regalo enogastronomico?

«La novità legata agli appuntamenti del mese di dicembre con il Mercato di Campagna Amica è rappresentata dalla possibilità di acquistare, oltre ai singoli prodotti proposti dai vari stand, anche dei cesti che riuniscono i frutti del lavoro di tutte le aziende agricole – spiega Francesco Cazzamali, responsabile del settore Vendite Dirette –. Li abbiamo chiamati ‘cesti a chilometri zero’ salva clima, perché contengono esclusivamente prodotti del territorio, nati nelle nostre aziende, che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere in tavola, evitando così l’inquinamento legato ai lunghi trasporti».

Dai salumi alle marmellate, dai formaggi (realizzati con latte di vacca, capra o bufala), al miele, senza dimenticare, ad esempio, farine, crostate e sidro di mele, appare davvero ricca la composizione dei cesti. «Parliamo di un dono enogastronomico adatto a tutte le tasche, con prezzi che partono da poche decine di euro – prosegue Cazzamali –. Il prezzo, naturalmente, è in proporzione alla varietà e alle quantità di prodotti posti nel cesto».

L’appuntamento dunque è per domenica 14 dicembre, nel ‘salotto’ di Cremona: per tutta la mattinata, prendendo posto in piazza Stradivari, le imprese agricole di Coldiretti offriranno le loro ‘proposte’ per le festività natalizie. L’acquisto delle primizie della nostra agricoltura può, naturalmente, avvenire anche direttamente presso gli spacci aziendali: produzioni e indirizzi sono indicati nella guida «Territorio e tradizione in tavola…a km zero» realizzata da Coldiretti Cremona e gratuitamente distribuita in occasione dei Mercati di Campagna Amica.