«Agli Uffizi livello Arno salito di 2,65 m»
E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti nella mattina dell’undici dicembre che fotografa una situazione di allarme nella città e nelle campagne
Con la pioggia intensa si è verificato un rapido ingrossamento dei fiumi con il livello idrometrico del fiume Arno che a Firenze Uffizi è salito di 2,65 metri passando da 1 a 3,65 metri in un solo giorno. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti nella mattina dell’undici dicembre che fotografa una situazione di allarme nella città e nelle campagne.
Il rapido aumento del livello idrometrico riguarda - sottolinea la Coldiretti - tutti i principali fiumi del centro Italia come il Tevere ed i diversi affluenti con una situazione critica per le campagne. Molta preoccupazione dalla Valdichiana alla Valtiberina fino al Valdarno per le coltivazioni a cereali, gli allevamenti, i vigneti e le serre.
Il conto dei danni - conclude la Coldiretti - dipenderà dall’evoluzione della situazione, ma si registrano già allagamenti e richieste di intervento.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians