26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Emergenza maltempo

Isolate aziende ed allevamenti nelle campagne

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che per garantire la viabilità delle strade sono stati chiamati a intervenire in soccorso anche gli imprenditori agricoli con i trattori agricoli utilizzati come spalaneve

Il maltempo nelle campagne ha provocato l’isolamento di abitazioni, aziende e allevamenti con difficoltà per garantire l’alimentazione del bestiame e la consegna dei prodotti alimentari deperibili come il latte. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che per garantire la viabilità delle strade sono stati chiamati a intervenire in soccorso anche gli imprenditori agricoli con i trattori agricoli utilizzati come spalaneve.

Un intervento che - sottolinea la Coldiretti - ha consentito a molti chilometri di strada situati nei territori rurali di essere liberati dalla neve e di tornare alla normale circolazione, anche se la situazione è tuttavia difficile nelle campagne per molte aziende agricole e allevamenti delle aree interne ai quali va garantita la praticabilità delle strade per la fornitura di foraggio e mangimi necessari all'alimentazione degli animali ma anche per la consegna di produzioni.

La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne ha garantito - sottolinea la Coldiretti - maggiore tempestività di intervento soprattutto nelle aree interne e montane. La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio - precisa la Coldiretti - assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta una opportunità che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province.

La figura dell'«agricoltore spazzaneve» è nata - spiega la Coldiretti - grazie alla legge di orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali «alla sistemazione e manutenzione del territorio» anche attraverso l'utilizzo di mezzi meccanici agricoli. Si tratta di una legge - conclude la Coldiretti - che per la prima volta identifica come attività agricola anche la prestazione di servizi per la collettività, tramite l'utilizzazione di attrezzature aziendali, riconoscendo così il ruolo multifunzionale dell'agricoltura per la tutela dell'ambiente e la sicurezza dei cittadini.