2 maggio 2024
Aggiornato 02:00

Cupla Cremona, rinnovo cariche: confermati il Presidente e il Direttivo

Antonio Borghesi: «Abbiamo condiviso due anni di intensa attività, ora si prosegue sulla stessa linea, a tutela di pensionati e anziani del territorio»

«Con soddisfazione, insieme al Vicepresidente uscente, ho accolto l’invito del Consiglio a restare in carica anche per i prossimi due anni. E’ stata la conferma, da parte di tutte le Associazioni che compongono il Cupla, dell’apprezzamento per il lavoro che abbiamo svolto ed è un chiaro stimolo a proseguire sulla stessa strada, a tutela dei pensionati e di tutti gli anziani del nostro territorio». Antonio Borghesi, imprenditore agricolo in pensione, commenta così la sua recente rielezione alla guida del Comitato Unitario che raccoglie le Associazioni dei Pensionati del Lavoro Autonomo della provincia di Cremona (ANAP Confartigianato, EPACA Coldiretti, CGAI Confagricoltura, ANP CIA, CNA Pensionati, Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi, Libera Associazione Artigiani Cremaschi, 50Πù Confcommercio e FIPAC Confesercenti).

«Abbiamo condiviso un biennio di importanti progetti e di intensa attività: abbiamo cercato di conoscerci, di sviscerare i problemi che riguardano la categoria che rappresentiamo, incontrando le Istituzioni e le altre sigle sindacali, avanzando proposte tese a migliorare la quotidianità delle persone anziane – sottolinea Borghesi –. Ringrazio il Consiglio che, recentemente riunito, mi ha riconfermato alla presidenza, insieme al Vicepresidente Alessandro Salini. Ringrazio anche il Segretario Maria Luisa Parmigiani, operatrice del Patronato Epaca, che per tutti noi è un punto di riferimento. Ci aspettano altri due anni di impegno. Posso anticipare che due appuntamenti sono già in calendario: un incontro conviviale, fissato per il 15 dicembre a Ripalta Arpina, e un convegno, che si terrà il 16 gennaio a Cremona, con l’intento di aprire un tavolo di confronto in merito al ruolo dei pensionati nella nostra società».

Il 15 dicembre si terrà la prima riunione del rinnovato Consiglio provinciale del Cupla, che comprende Antonio Borghesi e Giovanni Rota (Epaca Coldiretti), Gian Franco Boschetti e Luciano Zapparoli (CNA Pensionati), Vincenzo Bruschieri (Libera Associazione Artigiani Cremaschi), Antonio Lupo Pasini (ANP CIA), Giampaolo Moroni (Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi), Giovanni Rossi (FIPAC Confesercenti), Romano Ruggeri e Alessandro Salini (ANAP Confartigianato), Cesare Pasquali e Giuseppe Sozzi (CGAI Confagricoltura), Luisa Torresani (50Πù Confcommercio). «Alla riunione del Consiglio seguirà un pranzo presso il ristorante ‘Il Bersagliere’ di Ripalta Arpina, cui sono inviati anche mogli e mariti – spiega Borghesi –. Credo sia un bel modo per chiudere questo anno di lavoro, in un clima di amicizia: per il Cupla il convivio di fine dicembre è ormai una tradizione alla quale non vogliamo rinunciare».

Da gennaio l’attività riprenderà a pieno ritmo: «Organizzeremo un convegno che contribuisca a presentare il pensionato come una risorsa, anziché come un problema – conclude il Presidente del Cupla –. Inviteremo i rappresentati delle Istituzioni e, naturalmente, tutti i cittadini interessati al tema, con i quali vogliamo incontrarci e dialogare, condividendo un obiettivo comune: garantire una qualità della vita sempre migliore alle persone anziane del nostro territorio».