Spacca alla premiazione delle imprese artigiane
«Innovazione, ricerca e qualità sono la linfa vitale delle nostre aziende»
«L'artigianato rappresenta il perno dell'economia marchigiana ed è al centro della strategia economica del governo regionale, dato che sia i distretti, sia la media e grande impresa, si avvalgono dell'apporto determinante di questo settore».
Lo ha ribadito il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, nell’intervento svolto, al Teatro delle Muse di Ancona, nell’ambito dell’iniziativa: «Le Marche eccellenti» promossa dalla Cna regionale. La Confederazione ha premiato le dieci migliori imprese artigiane marchigiane, che si sono distinte tra le trenta inserite nel repertorio dell’eccellenza.
«In un momento di sofferenza economica – ha detto Spacca - è confortante e incoraggiante vedere che molte imprese artigiane continuano ad investire, ammodernarsi e capitalizzare. L’innovazione, la ricerca e la qualità sono, per le nostre aziende, la linfa vitale che consente loro di competere e vincere su un mercato globale agguerritissimo. In questo contesto, il compito delle istituzioni deve essere quello del sostegno e dell’accompagnamento di queste realtà, spesso di medie e piccole dimensioni, ad affrontare le difficoltà di un 2009 che si preannuncia particolarmente difficile. Come Giunta regionale siamo, infatti, impegnati in una manovra anticiclica per fornire strumenti, in termini di accesso al credito e ammortizzatori sociali, ai distretti marchigiani che vivono un momento di difficoltà. Non dobbiamo dimenticare chi, ogni giorno, si impegna non solo per stare a galla, ma per migliorarsi. A loro vanno dedicate risorse per favorire, sempre più, l’internazionalizzazione e l’innovazione tecnologica e gestionale, per fare in modo che quest’ultima non sia episodica, ma strutturale e possa essere trasferita anche a chi, da solo, non ha la forza di investire».