Pistoia: consultazione del libro verde sui prodotti alimentari
Il Libro verde chiede cosa si possa fare per migliorare e per sfruttare i punti di forza dell'agricoltura europea e informare meglio i consumatori sui prodotti in vendita
La Camera di Commercio di Pistoia rende noto che la Commissione europea ha adottato in questi giorni un Libro verde che prende in esame norme, programmi di qualità e di certificazione e sistemi di etichettatura attualmente in vigore nell'Unione europea.
L’obiettivo è quello di aiutare gli agricoltori europei a valorizzare nel modo più adeguato i prodotti alimentari.
Il Libro verde chiede infatti cosa si possa fare per migliorare e per sfruttare i punti di forza dell'agricoltura europea e informare meglio i consumatori sui prodotti in vendita.
In pratica, attraverso il documento la Commissione chiede alle parti interessate di esprimere la loro opinione sull'effettiva efficacia di queste misure, per garantire e comunicare le qualità dei prodotti, e anche di suggerire possibili miglioramenti.
Il periodo di consultazione terminerà a fine 2008.
Il prossimo anno sarà elaborata, sulla base dei risultati della consultazione, una Comunicazione che potrà dar luogo successivamente a proposte di legge in materia.
- 05/11/2018 Di Maio a Shanghai porta a casa un accordo importante per gli agrumi italiani
- 18/07/2018 Made in Italy sotto attacco: ecco come l'Onu vuole equiparare le nostre eccellenze alle sigarette
- 13/02/2018 Etichette obbligatorie per pasta e riso. Coldiretti: bene, ma Ue ancora incerta e contraddittoria
- 23/01/2018 Made in Italy, così l'Ue legalizza i prodotti italiani «tarocchi»