19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Bonus per interventi risparmio energetico

«Dopo le nostre sollecitazioni il Ministro pone rimedio»

Lo sconto fiscale per interventi a favore del risparmio energetico continuerà a operare. A commentare la notizia il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Angelo Burzi

Lo sconto fiscale per interventi a favore del risparmio energetico continuerà a operare. A commentare la notizia il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Angelo Burzi: «Plaudo all’iniziativa del Ministro all’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che ha depositato un’ora fa un emendamento soppressivo per la norma che avrebbe cancellato il bonus sulle spese per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici».

Nel decreto anticrisi, infatti, era stata inserita una disposizione di legge che eliminava l’automatismo per la detrazione del 55% delle spese relative agli interventi di ristrutturazione degli immobili indirizzati al risparmio energetico. «Si tratta di una misura – afferma Burzi - che in questi anni ha riscosso un notevole successo e che ha permesso, ad esempio, di effettuare interventi di coambientazione e isolamento delle abitazioni, di sostituzione delle vecchie caldaie e di installazione di pannelli solari. La deducibilità fiscale di queste spese era automatica e avveniva nella dichiarazione dei redditi senza alcun limite di stanziamento. Il successo del provvedimento, peraltro, è dimostrato anche dal numero di domande presentate dai contribuenti, oltre 230mila, per un valore di 3,3 miliardi di euro stanziati a favore di interventi agevolati e per 1,8 miliardi di euro di detrazioni fiscali».

Il timore che la norma fosse soppressa ha convinto Burzi a intervenire: «Facendomi interprete delle esigenze dei cittadini piemontesi e di un nutrito numero di imprenditori – conclude l’esponente azzurro - stamattina ho evidenziato la questione alle segreterie del ministero dell’Economia e di quello dell’Ambiente. Accolgo con soddisfazione che anche a seguito della nostra segnalazione si è posto rimedio in modo così repentino».