19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Tariffe e bugie

«Non esiste l'Autorità per le autostrade»

Per l'ADUC si vogliono mantenere la tariffe autostradali inalterate

Non esiste una Autorità che determina le tariffe per le autostrade. La nota del ministero dell'Economia che dichiara «In materia di Autostrade, energia elettrica, gas, etc, non si applica il blocco di cui sopra essendo nel decreto stesso espressamente confermato il meccanismo di determinazione dei prezzi da parte delle Authorities» non ha senso perché e' l'Anas che valuta la congruità delle tariffe e l'Anas non e' una Autorità ma una società per azioni il cui socio unico e' il ministero dell'Economia, il quale, inoltre, ha l'ultima parola in merito.

Che c'azzecca una Autorità inesistente con le tariffe autostradali? Nulla. Insomma si vogliono mantenere la tariffe autostradali inalterate.

Rileviamo che Autostrade per l'Italia e' detenuta al 100% dalla holding di partecipazioni Atlantia, quotata alla Borsa Italiana SpA, che ha visto il valore del proprio titolo dimezzarsi dall'inizio dell'anno (da 25,9 a 12,3 euro) e che partecipa alla Compagnia aerea italiana (CAI) la quale dovrebbe acquisire Alitalia, operazione disastros, che sta particolarmente a cuore al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al quale consiglieremo maggior senso di responsabilità, ché le barzellette vanno bene se raccontate al bar o al Bagaglino.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc