29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Il made in Salerno va in scena

Coldiretti Salerno alla IX Assemblea Generale World Trade Point

L'evento previsto a Salerno dal 24 al 27 novembre presso il Grand Hotel Salerno, attraverso i prodotti a “Km zero” delle imprese agricole salernitane fornitrici ufficiali dell’evento

Coldiretti sarà presente alla IX Assemblea Generale del World Trade Point, prevista a Salerno dal 24 al 27 novembre presso il Grand Hotel Salerno, attraverso i prodotti a «Km zero» delle imprese agricole salernitane fornitrici ufficiali dell’evento. L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede la partecipazione di oltre cento delegati provenienti da altrettanti paesi del mondo che si incontreranno per l’assemblea annuale proprio a Salerno, ove il Sindaco, Vincenzo De Luca, aprirà appositamente la Sala dei Marmi della sede comunale per il ricevimento di gala.

Coldiretti sarà il fornitore ufficiale di prodotti a «Kilometri zero» che diventeranno gli ingredienti per la realizzazione delle pietanze che verranno servite. Una occasione a cui Coldiretti non poteva mancare, ha affermato il direttore Aniello Ascolese - riconfermando il ruolo di forza sociale promotrice di politiche che non hanno confini.

Il menù, che sarà approntato, rigorosamente a Km zero, accompagnerà tutte le pause dei lavori assembleari. Previsti anche momenti di scambio e condivisione con i delegati rispetto al modello di sviluppo locale che è alla base della filiera corta promossa da Coldiretti. Lo scopo è quello di condividere un modello organizzativo che si basa su valori positivi in grado di supportare la crescita delle imprese locali in un mondo sempre più globalizzato, dove la marca e la ricetta tentano di rimpiazzare le imprese e il territorio. Coldiretti promuoverà il proprio progetto per un modello di business sostenibile, orientato al territorio, alla tracciabilità ed alla valorizzazione delle produzioni locali, dove al centro di tutto c’è l’identità dell’impresa e del suo territorio.

E per raggiungere questo obiettivo Coldiretti unirà idealmente le cento lingue parlate dai delegati in un unico idioma che è quello del «Km zero», facendo parlare le eccellenze produttive del territorio, dalla Tonda di Giffoni, alla mela Annurca, dal vino Aglianico all’olio extravergine delle colline salernitane, ma anche i formaggi di grotta, le zucchine, le melanzane, le arance, i cavolfiori, le patate, le noci, le carote, i pomodori e gli innumerevoli altri prodotti dell’agricoltura locale.

Brochure dell'evento (PDF)