18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
All’interno della manifestazione ‘Il BonTà’, salone delle eccellenze enogastronomiche

Concorso mieli cremonesi

Domani cerimonia di premiazione dei vincitori

Gli amanti del miele made in Italy nel fine settimana hanno un imperdibile appuntamento: il gran finale del ‘Concorso Mieli Cremonesi’. Domani, sabato 8 novembre, presso la fiera di Cremona, all’interno della manifestazione ‘Il BonTà’, salone delle eccellenze enogastronomiche, si terrà la premiazione dell’iniziativa che ha coinvolto circa ottanta apicoltori del territorio, decisi a distinguersi nella produzione di un miele buono e di altissima qualità.

Orchestrato dall’Associazione Produttori Apistici di Cremona in collaborazione con la Provincia, la Camera di Commercio e la Strada del gusto Cremonese, il concorso rappresenta una gara tutta nel segno dell’abilità degli apicoltori e della qualità del miele prodotto. Gli appassionati di apicoltura, così come tutti i visitatori amanti del miele, sono invitati alla cerimonia. L’appuntamento è in Fiera, alle ore 14, presso l’area eventi e degustazioni.

L’iniziativa rientra nelle attività realizzate nel corso dell’anno dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Cremona, realtà nata nel 1984 che attualmente conta 180 iscritti, suddivisi tra amatoriali (la maggioranza) e professionisti (una ventina).
L’associazione agisce sul territorio fornendo assistenza tecnica in campo, promuove incontri di aggiornamento con gli apicoltori, sia di carattere generale (consigli per una corretta gestione dell’alveare, proprietà nutrizionali dei prodotti apistici ecc..) sia mirati a temi vitali per gli allevamenti di api del territorio (riguardanti, ad esempio, le principali malattie che colpiscono l’alveare, l’analisi sensoriale del miele, ecc). Forte è l’impegno per garantire la qualità del miele. Nella lotta alla varroa, ad esempio, si è scelto di non utilizzare prodotti chimici (che debellano il parassita, ma permangono nel miele), optando per il trattamento con metodi biologici (timolo e acido ossalico), che assicurano un prodotto sano e di qualità.