25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Si riuniranno giovedì prossimo in assemblea i pensionati aderenti a Coldiretti per una riflessione

Mid-term dei pensionati Coldiretti

Piccinelli: «Le pensioni non vengono adeguate all’inflazione impoverendo gente che ha lavorato una vita»

Si riuniranno giovedì prossimo in assemblea i pensionati aderenti a Coldiretti per una riflessione, a metà mandato degli organi sociali, sulle attività svolte e gli impegni per il futuro. «Operiamo costantemente – afferma il presidente Sandrino Piccinelli – a tutela dei pensionati del lavoro autonomo agricolo, presenti con varie iniziative anche a supporto delle aree rurali, dove in gran parte vivono i nostri associati». Gli associati si riuniranno nella sala Paolo Bonomi al Boma con il segretario nazionale dell’Associazione Danilo Elìa.

«Dobbiamo constatare – aggiunge Piccinelli – che nonostante i nostri sforzi, l’attenzione verso i pensionati da parte delle istituzioni non è buona. Basti pensare che le pensioni, già non molto elevate, non vengono aggiornate al reale valore dell’inflazione, ma a meno della metà, riducendo così sempre di più il potere d’acquisto dei pensionati. Per gente che ha lavorato una vita non è solo un danno economico ma anche una mortificazione morale».

Anche le condizioni di vita sono un fatto importante. «I pensionati agricoli – aggiunge il presidente – hanno discusso a Gonzaga, durante la Millenaria, dei problemi della sicurezza insieme con il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Come anziani, a volte in tarda età, siamo molto esposti a furti e truffe. Occorre un’attenzione particolare delle forze di pubblica sicurezza».

L’Assemblea sarà aperta alle 9.30 da una relazione del presidente Piccinelli; quindi il dibattito, l’intervento del presidente di Coldiretti Gianluigi Zani e quello del segretario nazionale Danilo Elìa; il tutto sapientemente coordinato dal segretario provinciale Maurizio Giovanelli

Giovedì scorso, sempre al Boma, si è riunito il Consiglio dell’Associazione in preparazione dell’assemblea. Fra le iniziative, è stata valutata una vantaggiosa proposta per i soggiorni climatici del 2009. In preparazione anche il «Nonno Day» regionale che si terrà a Boario Terme dal 27 al 30 novembre con pensionati Coldiretti provenienti da tutta la Lombardia.