19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Papillon a Milano per un sistema che difenda il gusto

Col Golosario parte Golosaria

In programma dal 8 al 10 novembre all’Hotel Melià

Il Golosario, la guida alle 1000 e più cose buone d’Italia entra in società per l’11^ volta. L’inaugurazione è avvenuta nella sede della Regione Lombardia, dove è stata presentata anche la III edizione di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che si terrà da sabato 8 a lunedì 10 novembre all’Hotel e Convention Center Melià (via Masaccio, 19 a Milano).

Presenti l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Daniel Ferrazzi, l’assessore alle Identità e al Turismo del Comune di Milano Massimiliano Orsatti e Alfredo Zini consigliere Camera di Commercio di Milano e vice presidente Epam, Golosaria sarà uno specchio di quel laboratorio che sono Milano e la Lombardia.

Lo ha detto Paolo Massobrio, autore de Il Golosario, che nell’occasione ha presentato anche i quattro libri che cadenzeranno la manifestazione: Il Golosario, ma anche la GuidaCriticaGolosa alla Lombardia scritta con Marco Gatti e giunta alla VII edizione, il libro per la famiglia Adesso, e la biografia di Angelo Zola, il mitico barman del Principi & Savoia di Milano battezzato l’Angelo dello Shaker.

E come prologo alla manifestazione lo chef Carlo Cracco, premiato come cuoco dell’anno, ha presentato il dolce MiTo, a base di gianduia e panettone.

A Golosaria partecipano le province di Milano (che allestirà una mostra sul Parco Sud e al quale Papillon ha dedicato il suo 15° Itinerario on line «Se dici Gusto, dici Sedici»), la provincia di Mantova che animerà lo spazio lounge con i suoi piatti tipici, e così la Provincia di Pavia e quella di Brescia.

Per visitare il programma di Golosaria basta andare su www.golosaria.itt.