Il Ministro Luca Zaia apre domani Fieracavalli
Inaugura ufficialmente alle 11 la 110ª edizione della manifestazione, punto di riferimento internazionale del settore equestre
Il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali inaugura ufficialmente alle 11 la 110ª edizione della manifestazione, punto di riferimento internazionale del settore equestre. Alle 9.30, all’interno del Salone del bambino (padiglione 7), il presidente Luigi Castelletti premierà le quattro scuole vincitrici del concorso letterario «Il mio regno per un cavallo», organizzato dalla Fiera di Verona. Spettacolo e divertimento assicurati grazie alla Rolex Fei World Cup, la prestigiosa coppa del mondo di salto ostacoli, al gala serale Horselyric, alle attività per i bimbi e alle numerose iniziative in calendario. E venerdì 7 novembre, alle 10.30, visita del sottosegretario all’Economia e Finanze Alberto Giorgetti.
Sarà il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, insieme alle autorità politiche, istituzionali ed economiche del territorio, ad inaugurare ufficialmente, domani alle 11, a Veronafiere, la 110ª edizione di Fieracavalli, International Horse Festival (www.fieracavalli.it), in programma dal 6 al 9 novembre prossimi. La manifestazione ospita 700 espositori da 25 Paesi, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati, e più di 2.500 cavalli da tutto il mondo.
Prima del taglio del nastro, come ormai da tradizione, apriranno la manifestazione, alle 9.30, all’interno del Salone del bambino (padiglione 7), oltre 1.500 bambini di 30 scuole veronesi e venete, che hanno partecipato all’iniziativa «Il mio regno per un cavallo», concorso letterario che coniuga l’estro creativo dei più piccoli con un progetto di solidarietà. Saranno premiati i 4 gruppi vincitori del concorso con 4 cavalli che verranno assegnati a 4 centri di riabilitazione equestre dislocati nel territorio di interesse.
La rassegna, riconosciuta quale punto di riferimento internazionale del comparto, coinvolge non solo gli appassionati, ma anche migliaia di persone, soprattutto giovani, che attraverso il cavallo si riconoscono in un nuovo modo di concepire la vita, legando insieme sport, musica, design, arte, solidarietà, storia, tempo libero, ambiente e avventura.
Tra gli appuntamenti del ricco programma sono da segnalare la Rolex Fei World Cup, la Coppa del mondo di salto ostacoli, il gala serale Horselyric, che sperimenta un’inedita combinazione di linguaggi tra maestria equestre e musica classica, il Salone del Bambino, giunto alla quinta edizione, che propone tante novità, tra cui gli eventi che celebrano Pinocchio, il burattino che ha fatto sognare intere generazioni, il Salone del cavallo arabo, quello del cavallo spagnolo, il mondo western e il Villaggio delle tradizioni, luogo di incontro per gli amanti della vita all’aria aperta.
Tra le presenze istituzionali, oltre al ministro Zaia, è fissata la visita, venerdì 7 novembre, alle 10.30, del sottosegretario all’Economia e finanze Alberto Giorgetti.
SCHEDA 110ª FIERACAVALLI
Luogo: quartiere fieristico di Veronafiere – Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona
Data di svolgimento: dal 6 al 9 novembre 2008
Orario di manifestazione: da giovedì a domenica orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 19.00, eventi e spettacoli fino alle 24.00.
Parcheggio ¤ 6.00 tariffa fissa – I visitatori potranno utilizzare l’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo (5mila posti auto, con ingresso da Viale dell’Industria, da Viale del Lavoro e da Viale dell’Agricoltura), l’area delle ex Officine Adige (1.000 posti auto con ingresso da Viale delle Nazioni e servizio bus navetta gratuito) e quella del parcheggio Re Teodorico (ex Macello) di 1.200 posti auto (ingresso da Viale dell’Industria).
Nelle giornate di sabato 8 novembre e domenica 9 novembre saranno inoltre disponibili le aree dello scalo merci delle ferrovie del quartiere Santa Lucia (500 posti auto), i parcheggi della zona Stadio (5mila posti auto gratuiti + 1 euro per servizio bus navetta).
Catalogo Ufficiale: 13.00 euro
Superficie espositiva: 350.000 metri quadrati.
Ingresso alla manifestazione ¤ 20.00 intero
¤ 15.00 ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni, over 60)
JUMPING VERONA
Venerdì 7 novembre ¤ 25.00 intero - ¤ 20.00 ridotto
Sabato 8 novembre ¤ 25.00 intero - ¤ 20.00 ridotto
Domenica 9 novembre ¤ 35.00 intero - ¤ 25.00 ridotto
GALA HORSELYRIC
Giovedì 6 novembre – ore 21 ¤ 30.00 intero - ¤ 20.00 ridotto
Venerdì 7 novembre – ore 21 ¤ 35.00 intero - ¤ 25.00 ridotto
Sabato 8 novembre – ore 21 ¤ 35.00 intero - ¤ 25.00 ridotto
Notti di Fieracavalli
Ingresso libero dalle ore 20 da Porta San Zeno
Come arrivare in auto: autostrada A4 o A22 con uscita Verona Sud, a circa 2 chilometri dal quartiere fieristico di Veronafiere; uscita alternativa Verona Nord, a circa 4-5 km dal quartiere fieristico di Veronafiere. Per altre vie di percorrenza consultare il sito internet www.viamichelin.it