28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Emergenza maltempo

«Sale di 2,5 metri il livello del po in 1 settimana»

E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che conferma l’allerta per i fiumi italiani al centro Nord e soprattutto in Piemonte dove si temono piene ed esondazioni

Con l’arrivo del maltempo si è verificato un rapido ingrossamento dei fiumi con il livello idrometrico del fiume Po che a Pontelagoscuro è salito di 2,5 metri passando da - 5,7 a - 3,22 metri. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che conferma l’allerta per i fiumi italiani al centro Nord e soprattutto in Piemonte dove si temono piene ed esondazioni.

I temporali, se si manifestano con precipitazioni intense, rischiano di provocare danni gravi poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento portando con sé la parte superficiale del terreno. In più se le piogge dovessero continuare in maniera insistente potrebbero verificarsi frane e smottamenti.

La sempre piu' elevata frequenza di eventi estremi con precipitazioni intense - conclude la Coldiretti - sono una espressione dei cambiamenti climatici in atto che rappresentano una nuova sfida per l'impresa agricola che deve interpretare il cambiamento e i suoi effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio, dove sette comuni italiani su dieci sono interessati dagli oltre 21mila chilometri quadrati di territorio nazionale considerato a rischio per frane e alluvioni.