3 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Secondo rapporto UIL “FAMIGLIA-REDDITO-CASA”

Casa? Un costo insostenibile!

Il 27% del reddito della famiglia se ne va per l’affitto

Il 27% del reddito netto delle famiglie italiane è stato impiegato  per pagare l’affitto della propria abitazione nel I semestre 2008. Rispetto al II semestre 2007, in cui la spesa per l’affitto incideva del 25% sul reddito, si è registrato un aumento pari al 6,3%. É quanto dichiara Guglielmo Loy, Segretario Confederale della UIL, commentando i dati emersi dal II° rapporto Uil «Famiglia, reddito, casa». Loy precisa inoltre,  che gli affitti mensili medi nelle grandi città ammontano a  circa 923 euro per un totale annuo di 11.087 euro.

Questo secondo rapporto, spiega Guglielmo Loy, partendo dallo schema metodologico del precedente, ha voluto mettere in rilievo  tre aspetti:

1) I valori immobiliari aggiornati al I semestre 2008;
2) I valori delle locazioni aggiornati al I semestre 2008 e la relativa incidenza sui redditi delle famiglie;
3) I provvedimenti di sfratto emessi ed eseguiti nel 2007.

Come per il precedente rapporto, è stato utilizzato come campione di riferimento una famiglia composta da due lavoratori dipendenti, con due figli a carico, che percepisce un reddito lordo annuo pari a 36.000 euro e vive in affitto in una delle città Capoluogo di Regione; il costo dell’affitto è stato calcolato sulla base della media tra il costo minimo e il costo massimo di un appartamento di 70 mq., in stato conservativo normale, ubicato in area centrale, semicentrale e periferica.

Scarica la sintesi del rapporto (PDF)