26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Fiera regionale dell'Eno-gastronomia

“Piacere Molise”, l'evento eno-gastronomico apre i battenti

La manifestazione, dedicata agli operatori del settore e al grande pubblico dei consumatori, sarà completamente dedicata al Gusto

Debutterà domani mercoledì 29 ottobre alle ore 17,15 la prima edizione della fiera regionale dell'Eno-gastronomia «Piacere Molise», rassegna del gusto e dei sapori molisani organizzata dal Centro Fieristico Polifunzionale di Selvapiana Spa presso gli spazi espositivi della Cittadella dell'Economia a Campobasso.

La manifestazione, dedicata agli operatori del settore e al grande pubblico dei consumatori, sarà  completamente dedicata al Gusto con convegni, seminari e tavole rotonde per discutere sulle prospettive del comparto agroalimentare regionale e per proporre una cultura alimentare centrata sulla genuinità e sulla qualità, sensibilizzando gli attori sociali, con eventi sportivi e pedagogici, al tema della Salute.

In agenda un calendario ricco di appuntamenti e un'offerta diversificata per tutti, che abbraccia visitatori, istituzioni e imprese attraverso momenti di dibattito, orientamento, informazione e divertimento, con ospiti e testimonial d'eccezione.

L’apertura al pubblico della fiera si terrà domani, 29 ottobre alle ore 18,00 presso il Polo Fieristico della Cittadella dell'Economia e sarà anticipata  da una prestigiosa cerimonia di inaugurazione, alle ore 17,15, alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Ronald P. Spogli, del Console Generale degli Stati Uniti d’America, J. Patrick Truhn e del Presidente della Italy- America Chamber of Commerce Southeast, Camera di Commercio italo-Americana di Miami, Giampiero Di Persia.

Seguiranno i saluti di benvenuto del Presidente del Centro Fieristico Polifunzionale di Selvapiana Spa , Marilina Di Domenico, del Sindaco della Città di Campobasso, Giuseppe Di Fabio, del Presidente della Provincia di Campobasso, Nicolino D’Ascanio, del Presidente della Provincia di Isernia, Raffaele Mauro, dell'Ambasciatore degli Stati Uniti d’America, Ronald P. Spogli e del Presidente dell’Unioncamere Molise, Paolo di Laura Frattura.

Concluderà i saluti il Presidente della Regione Molise, Angelo Michele Iorio.

A seguire saranno consegnati i Premi «Piacere Molise»: Premio alla memoria di Pasquale di Biase, per aver contribuito alla diffusione dei prodotti molisani nel mondo, Premio al «Gruppo del Gusto» della stampa estera, per aver saputo raccontare il territorio e le eccellenze molisane nel mondo, Premio allo chef «Don Alfonso», ambasciatore nel mondo della cucina mediterranea e della miglior cucina del Sud Italia.

Chiuderà la cerimonia di apertura una degustazione dei sapori molisani.

Gli eventi in programma di «Piacere Molise» iniziano il giorno mercoledì 29 ottobre alle ore 9,15 in Piazza Municipio a Campobasso con la 1^ gara podistica «Piacere Molise» per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di uno corretto stile di vita attraverso lo sport. La gara è rivolta agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare e alle scuole medie della Regione Molise, ed è organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, d'intesa con gli  Uffici Scolastici Provinciali.  Al termine della gara i partecipanti saranno premiati con una medaglia «Piacere Molise». L’evento farà da preludio il giorno 31 ottobre alle ore 16,00 alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa «Dalle tappe del gusto alla maratona internazionale del gusto e delle bellezze d’Italia», e, alle ore 16,30, al convegno «Di corsa verso il benessere: Salute e Alimentazione», riflessione sui benefici dello sport e della corretta alimentazione per la salute dell’uomo nel quale interverrà il campione olimpico Maurizio Damilano.