28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Blocco sfratti

«Sugli sfratti provvedimento inadeguato e parziale»

Dichiarazione di Roberto Scorpioni Presidente UNIAT UIL

Principio giusto quello di tutelare dallo sfratto le categorie sociali più deboli, ma non è il decreto legge adottato dal governo il provvedimento adeguato.
E’ questa la dichiarazione rilasciata dal presidente UNIAT UIL Roberto Scorpioni sui contenuti del decreto con il quale l’esecutivo ha prorogato al 30 Giugno 2009 l’esecuzione degli sfratti per finita locazione.

Il giudizio negativo discende dalle seguenti considerazioni:
- la proroga, essendo limitata ai residenti nei comuni capoluogo delle aree metropolitane e nei comuni limitrofi ad alta tensione abitativa, pone in essere una incomprensibile quanto ingiusta discriminazione nei confronti di cittadini in identiche condizioni ma residenti in altri comuni del territorio nazionale.
- Il provvedimento non risolve neanche il problema di coloro che si vuol tutelare, più semplicemente lo rinvia di 8 mesi visto che il piano nazionale di edilizia abitativa al quale è collegato non metterà a disposizione nessun alloggio almeno per i prossimi tre anni.
- In un momento di gravissima crisi economica il decreto tace sugli sfratti per morosità,in forte e costante aumento, per i quali necessitano invece urgenti tutele al pari di quelli per le famiglie in difficoltà per il caro mutui.

In sede di conversione in legge occorrono modifiche che diano risposte a questi temi così come è necessario che si attivi un confronto di merito sui contenuti del piano nazionale di edilizia abitativa che, se si vuole essere conseguenti a questo decreto non potrà non prevedere interventi i cui effetti si concretizzino in tempi compatibili con la nuova scadenza della proroga.