12 luglio 2020
Aggiornato 18:30
Venerdì 24 ottobre la presentazione

GOOD 2009 in anteprima al Salone del Gusto di Torino

Per un’anticipazione della 2^ edizione in programma dal 16 al 18 ottobre 2009 a Udine Fiere

Sul prestigioso palcoscenico del Salone del Gusto di Torino, dal 23 al 27 ottobre, è di scena una deliziosa anteprima di GOOD  – Salone dei prodotti e dei servizi della filiera agroalimentare ed enogastronomica dell’Alpe Adria – per un’anticipazione della 2^ edizione in programma dal 16 al 18 ottobre 2009 a Udine Fiere.

Nello stand realizzato grazie alla partnership con tra la Camera di Commercio di Udine, GOOD diventa biglietto da visita dell’eccellenza enogastronomica del Friuli Venezia Giulia in una delle vetrine dei  sapori più importanti a livello italiano e internazionale.  Il Salone di Torino è l’occasione migliore per presentare la manifestazione fieristica del prossimo anno esportandolo fuori dai confini regionali e affiancandolo alla promozione a 360 gradi del territorio e delle sue eccellenze. Perché le eccellenze della cucina sintetizzano magnificamente le eccellenze di un intero territorio, fatto di imprese, di persone, di storia, di cultura e ricchezza ambientale. Tutti elementi da far conoscere al vasto pubblico presente al Salone, anche attraverso veri e propri laboratori e degustazioni.

GOOD – il Salone biennale che, dal 2007, Udine e Gorizia Fiere dedica al complesso sistema di riferimenti alimentari, culturali, di consumo di ogni protagonista della tradizione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia - si propone come un percorso espositivo pensato per presentare al visitatore il prodotto agroalimentare inserito nel suo naturale percorso «dalla Terra alla Tavola» e per coinvolgerlo attivamente in eventi e performance.

«La partecipazione al Salone del Gusto di Torino – precisa il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato – mette in luce il modo nuovo della Fiera di porsi e promuoversi in contesti diversi e prestigiosi. GOOD rappresenta un piccolo Salone del Gusto mitteleuropeo, dove l’eccellenza di prodotti italiani, tedeschi e slavi di questo simbolico nuovo centro d’Europa è anche l’inizio di un progetto di promozione e di esportazione del format fieristico in queste nazioni, a noi vicine non solo geograficamente. Tutto questo, all’interno di quell’itinerario ipotetico di 400 km, che ha il vantaggio di attrarre visitatori che possono raggiungere la Fiera nell’arco della giornata e decidere magari di trascorrere il weekend nella nostra regione. Si sottolinea così, al meglio, il cluster dedicato ai prodotti della terra, declinati appunto nel progetto di filiera «dalla Terra alla Tavola»  in cui GOOD si inserisce: un viaggio che inizia a gennaio con la rassegna agricola specializzata Agriest (dal 23 al 26 gennaio 2009) per concludersi con GOOD (dal 16 al 18 ottobre 2009) che si svolgerà in contemporanea con Alpe Adria Cooking - Festival di Alta Cucina e con Tech & Food Expo, a completare appunto il percorso e il valore della filiera».

La presentazione di GOOD 2009 è in programma alle ore 14.30 di venerdì 24 ottobre alla presenza del Presidente di Udine e Gorizia Fiere, Sergio Zanirato, del Presidente di Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e del Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole, Giovanni Lessio.

Vi aspettiamo al padiglione 2 stand B297/298.
Per maggiori info: www.goodexpo.it

L’anteprima GOOD a Torino è un’iniziativa svolta in collaborazione con Turismo Fvg. Main sponsor è la Banca Popolare FriulAdria - Crédit Agricole.

Programma anteprima GOOD