24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Infrastrutture

Il 23/10 conferenza stampa su Infrastrutture Lombarde spa

L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, in seguito ad una richiesta della Cgil Lombardia, ha avviato un’indagine su Infrastrutture Lombarde Spa, concludendo con una Deliberazione, la n. 29, che è stata notificata nei giorni scorsi

L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, in seguito ad una richiesta della Cgil Lombardia, ha avviato un’indagine su Infrastrutture Lombarde Spa, concludendo con una Deliberazione, la n. 29, che è stata notificata nei giorni scorsi. La Cgil aveva già fatto un Esposto alla Corte di Giustizia europea, che aveva aperto un fascicolo per verificare l’infrazione alle normative europee in materia di libera concorrenza. Dopo il ricorso alla Commissione Europea, la Regione aveva cambiato lo Statuto di IL Spa (escludendo la possibilità di ingresso di privati nel Capitale, come richiesto dalla Cgil e come stabilito dalla Legge).

Restano però molti problemi irrisolti, ripresi peraltro in modo preciso dalla deliberazione dell’AVCP, che mettono in discussione le scelte della Regione e la gestione delle operazioni di IL Spa, riaprendo i dubbi sul danno erariale, ossia sui danni alla finanza pubblica. Nel merito la critica dell’AVPC è esplicita e motivata, e mette in dubbio la tesi principale sostenuta dalla Giunta per giustificare la costituzione ed il ruolo di Infrastrutture Lombarde Spa: «Fa risparmiare tempo e soldi». Il testo dell’ordinanza verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 23 ottobre alle 12.30 all'Hotel Michelangelo in Via Scarlatti 33 a Milano. Con la partecipazione di Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia, dell’Avvocato Vittorio Angiolini che per la Cgil ha seguito la vicenda.