Al mercato agricoltori per genuinità più che risparmio
E’ l’identikit del cittadino consumatore che sceglie di fare acquisti direttamente nei mercati degli agricoltori, secondo quanto emerge da un’indagine Coldiretti-Swg
Va al mercato degli agricoltori perché i prodotti sono soprattutto più genuini oltre che convenienti; vorrebbe che fosse aperto tutti i giorni; compera soprattutto formaggi, frutta e verdura e salumi; e dopo averlo provato una volta continua a frequentarlo. E’ l’identikit del cittadino consumatore che sceglie di fare acquisti direttamente nei mercati degli agricoltori, secondo quanto emerge da un’indagine Coldiretti-Swg, presentata al Forum di Cernobbio nell’ambito dell’accordo sottoscritto da Coldiretti e associazioni dei consumatori per la nascita di cento mercati di Campagna Amica a prezzi calmierati nelle principali città italiane.
L’indagine spiega che - sottolinea Coldiretti - l’84 per cento di chi fa acquisti si dichiara soddisfatto mentre i motivi che portano i cittadini nei mercati degli agricoltori sono legati alla genuinità dei prodotti, alla convenienza e al rapporto qualità-prezzo. Da qui il desiderio - continua Coldiretti - espresso da quattro consumatori su dieci che il mercato degli agricoltori sia aperto tutti i giorni, mentre al 53 per cento basta farci acquisti una volta a settimana. La «top five» dei prodotti più acquistati vede in prima posizione il formaggio, seguito da ortaggi, salumi, latte fresco e uova. Ma - evidenzia Coldiretti - nella borsa della spesa finiscono anche frutta, carne, miele, olio, a testimoniare come, in tempi di scandali alimentari e carovita, si avverta l’esigenza di coniugare la ricerca della genuinità e della sicurezza alimentare alla possibilità di fare acquisti al giusto prezzo.
LE SOLUZIONI CONTRO IL CAROPREZZI
Acquistare direttamente dai produttori agricoli/farmers market | 38 per cento |
Un intervento pubblico per calmierare i prezzi | 30 per cento |
Favorire la presenza nei negozi di prodotti locali e di stagione | 20 per cento |
Favorire la concentrazione della distribuzione commerciale | 6 per cento |
Altro | 6 per cento |
Fonte: sondaggio Coldiretti-Swg 2008
I MOTIVI DI SODDISFAZIONE PER CHI ACQUISTA AL FAMERS MARKET
L’atmosfera e il rapporto col produttore | 95 per cento |
Gli acquisti in generale | 84 per cento |
La freschezza e la qualità dei prodotti | 82 per cento |
Il prezzo | 79 per cento |
L’assortimento dei prodotti | 66 per cento |
La specificità dell’offerta | 44 per cento |
Fonte: sondaggio Coldiretti-Swg 2008
LA TOP FIVE DEI MOTIVI PER ACQUISTARE AL FARMERS MARKET
1) La genuinità dei prodotti
2) La convenienza
3) Il rapporto qualità/prezzo
4) Il rapporto diretto col produttore
5) Il sapore dei prodotti
Fonte: sondaggio Coldiretti-Swg 2008
- 05/01/2019 Voglia di saldi per 7 italiani su 10
- 10/09/2018 Di Maio vuole smontare il «Salva Italia» di Monti: negozi chiusi la domenica per tenere unite le famiglie
- 24/11/2017 Anti Black Friday, la voce dei lavoratori Amazon in piazza: «Ritmi disumani, l'azienda ci ascolti»
- 24/11/2017 Dentro la sede di Amazon Italia: fallito lo sciopero anti Black Friday