25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Debutta la prima edizione milanese di COM-PA

Per 3 giorni a Milano le «Assise» della Comunicazione Pubblica

Con un respiro internazionale e un programma convegnistico di altissimo livello, con oltre 160 appuntamenti

Milano torna al centro del dibattito, sempre più attuale, su come la Pubblica Amministrazione debba relazionarsi con i propri interlocutori primari (Cittadini e Imprese), proponendo una comunicazione efficace rispetto all'offerta di servizi che le compete. Una comunicazione adeguata ai moderni canoni del comunicare e ai molteplici strumenti oggi disponibili, utile non solo all'utente, ma anche tale da accrescere l'efficienza e la credibilità della PA.

Comunicazione e servizio sono sempre più intrecciati, soprattutto oggi: temi come efficienza, innovazione, globalizzazione, sistema delle regole, sanità, economia, ambiente e sicurezza sono posti prepotentemente al centro della domanda di qualità che cittadini e imprese chiedono al sistema pubblico, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Milano, capitale della comunicazione, dell'editoria e della pubblicità, è la sede ideale per un'approfondita riflessione che affronti ai massimi livelli istituzionali e tecnici questa cruciale tematica.

Se ne parlerà a Fiera Milano-Rho (Pad. 6)  dal 21 al 23 ottobre, in occasione della prima edizione milanese di COM-PA, il Salone della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che apre domani tra l'interesse degli espositori e delle Istituzioni.  Partecipano al Salone più di 150 espositori e 400 relatori, che interverranno negli oltre 160 convegni e worshop previsti a calendario, vero cuore dell'evento.

Al convegno di apertura, previsto martedì 21 ottobre alle ore 9.30 prendono parte Andrea Ronchi, Ministro Politiche comunitarie e rappresentanti di Istituzioni centrali e locali: Enrico Decleva, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia, Linda Lanzillotta, Ministro «ombra» per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Letizia Moratti, Sindaco di MilanoFilippo Penati, Presidente Provincia di Milano, Luigi Roth, Presidente Fondazione Fiera Milano, Roberto Zucchetti, Sindaco di Rho e Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano. In discussione il tema centrale di COM-PA 2008: «comunicare nella pubblica amministrazione che cambia».

Partner scientifico della manifestazione è  Fondazione Università IULM che ha costituito un Comitato di Programma presieduto dal Prof. Stefano Rolando e composto dai rappresentanti della comunicazione degli atenei milanesi (Bocconi, Politecnico, Statale di Milano, Cattolica, Milano-Bicocca, Iulm oltre a Humanitas e Domus Academy), delle istituzioni patrocinanti e delle maggiori associazioni professionali italiane della comunicazione (tra cui Assocomunicazione, Gruppo aziende della comunicazione di Assolombarda, Unicom, Ferpi, Assorel, Aicop, Aicun e Aiap), oltre a importanti realtà culturali milanesi come Triennale.

Questo partenariato accademico, associativo e culturale ha prodotto un programma scientifico di respiro internazionale - grande novità di questa edizione - suddiviso in tre giornate e che dedica una particolare attenzione agli aspetti formativi. Il programma si sviluppa su percorsi paralleli: i temi politico-civili (trattati all'interno del Forum  COM-PA), quelli tecnico-professionali (Spazio Meeting COM-PA) e quelli formativi (Workshop COM-PA).

Il tema della prima giornata (21 ottobre), ovvero come vincere la cosiddetta  «sindrome del freno» per intraprendere la sfida dell' efficienza, è incentrato sulla comunicazione delle pubbliche amministrazioni che non si presenti più come freno all'innovazione. Il Forum di questa prima tratta argomenti quali i processi di rendimento nella comunicazione della pubblica amministrazione, il «fannullonismo», le nuove politiche mirate all'inclusione sociale e la promozione del territorio tra innovazione, le riforme e identità competitiva. Lo stesso tema è ripreso anche dallo Spazio Meeting che prevede diversi convegni su argomenti quali il rapporto tra design e comunicazione, il passaggio all'e-Government, le strategie di comunicazione alla base delle elezioni politiche americane, il ruolo degli uffici stampa all'interno di istituzioni e soggetti pubblici.

Il tema della seconda giornata (22 ottobre), «connettere pubblico & privato» verte sul dialogo tra soggetti istituzionali, associativi ed imprenditoriali. Gli argomenti trattati dal Forum sono l'immagine e l'identità nazionale, la comunicazione della sicurezza e della scienza, il rapporto tra scuola, università ed impresa. Lo Spazio Meeting prevede invece convegni sul web e la pubblica amministrazione, la comunicazione nel settore sanitario, le risorse umane e i processi comunicativi nel settore pubblico, la comunicazione pubblicitaria per la pubblica utilità.

Il terzo e ultimo giorno (23 ottobre) è focalizzato sull'argomento «competere nel locale & globale» e sull'importanza della promozione degli interessi collettivi  sia nel sistema territoriale sia rispetto alle logiche nazionali e sovrannazionali.  I convegni del Forum trattano argomenti cruciali quali il ruolo pubblico nella competition, ancora le elezioni americane, la comunicazione di Expo 2015, il clima, l'energia e l'ambiente. I convegni dello Spazio Meeting della terza giornata vertono sul ruolo della comunicazione nel campo della moda, del turismo, della cultura, dell'alimentazione e della promozione di Milano, ma anche  sulla reciproca percezione d'immagine tra italiani e romeni e sul rapporto tra la comunicazione e la  promozione di Stati e territori e di Expo 2015.

All'area Forum e Spazio Meeting se ne affianca una terza, quella formativa, elaborata da Scuola di Comunicazione IULM in collaborazione con rappresentanti di Università ed Enti formativi membri del Comitato di Programma di COM-PA 2008: Fondazione Politecnico, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Assorel, AIAP e Istituto Clinico Humanitas. L'offerta formativa propone approfondimenti su tematiche di grande attualità inerenti a quattro aree tematiche: comunicazione istituzionale, comunicazione politica, comunicazione sociale, media & tecnologia. I temi ricorrenti previsti nei workshop sono la comunicazione digitale, l'eco sostenibilità, il crisis management in sanità, la comunicazione per la valorizzazione dei centri urbani, la web tv per la PA.