Italia - Siria, Scajola: «Aperta nuova fase dei rapporti»
«Nei primi sei mesi del 2008 l’incremento degli scambi si è ulteriormente rafforzato del 13%»
Il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, ha incontrato questa mattina il vice Primo Ministro per gli Affari economici siriano Abdallah Dardari ed il Ministro dell’Industria siriano Fuad Issa Al Jouni.
«L’Italia – ha ricordato il Ministro Scajola – segue con attenzione il processo di apertura al mercato e alle relazioni commerciali internazionali della Siria, che ha portato il nostro Paese ad essere il primo partner economico europeo di Damasco. Siamo pronti ad aprire una nuova fase dei rapporti economici tra i due Paesi, consolidando la presenza e l’investimento dei nostri imprenditori in Siria.»
I dati recenti dimostrano la crescita dei rapporti commerciali tra i due Paesi: nel 2007 l’interscambio ammontava a 1,87 miliardi di euro (+35% rispetto all’anno precedente), nei primi sei mesi del 2008 l’incremento degli scambi si è ulteriormente rafforzato del 13%.
All’incontro di questa mattina ha fatto seguito una presentazione delle opportunità di business in Siria presso l’ICE alla presenza di 85 aziende italiane, mentre a novembre l’ICE organizzerà in Siria il secondo seminario di formazione per PMI e Istituzioni, in collaborazione con la Camera di Industria locale.