20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Sociale e povertà

La Cgil aderisce a mobilitazione «Stand up Take action»

In programma dal 17 al 19 ottobre

Anche quest’anno, dal 17 al 19 ottobre, si tiene la mobilitazione mondiale contro la povertà e per gli obiettivi del Millennio, conosciuta come ‘Stand Up, Take Action’, «e anche quest’anno la Cgil darà il suo contributo». Così in una nota la segretaria confederale della Cgil, Nicoletta Rocchi.

La Cgil aderisce quindi a quella che è una delle più importanti e partecipate mobilitazioni contro la povertà degli ultimi anni: un modo singolare per chiedere il rispetto delle promesse fatte dai Capi di Stato e di Governo, tra i quali l’Italia, a favore dei più poveri del pianeta. In quei giorni milioni di persone in tutto il mondo «si alzeranno in piedi» per sostenere gli Obiettivi del Millennio a partire dal 17 ottobre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite alla lotta alla povertà, fino al 19 ottobre.

L'appello ad alzarsi in piedi e ad impegnarsi per la lotta alla povertà è stato lanciato dalla Campagna del Millennio delle Nazioni Unite ‘No excuse 2015’ e da centinaia di organizzazioni della società civile nel mondo, per l’Italia, tra le altre, dalla Cgil. «Come lo scorso anno, quando la Cgil ebbe un ruolo significativo nella costruzione del risultato della mobilitazione con oltre 200 mila adesioni, anche quest’anno - conclude Rocchi - l’impegno non sarà inferiore». Manifestazioni sono in programma nelle piazze delle maggiori città italiane, tra queste Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Roma, Trento e Venezia. Per maggiori informazioni www.millenniumcampaign.it.