60 giorni all’alta velocità di Ferrovie dello Stato fra Milano e Bologna
Roma - Milano in tre ore e trenta, Bologna – Milano in 65 minuti. Raggiunta più volte nelle corse prova la velocità di 355 km/h con un ETR 500 II serie, treno tutto italiano
Scattano domani i meno 60 giorni all’Alta Velocità tra Bologna e Milano. Roma - Milano in tre ore e trenta. Con un unico mezzo di trasporto: il treno. Conveniente per le tasche, l’orologio e l’ambiente.
La sfida del treno all’aereo, sulla direttrice più frequentata del paese, inizia il 13 dicembre quando, insieme all’inaugurazione della rinnovata stazione di Milano Centrale, si inaugurerà, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, la linea AV/AC Milano – Bologna. L’avvio dell’esercizio commerciale il giorno successivo, in concomitanza con l’attivazione dell’orario 2008-2009 di Trenitalia (Gruppo FS).
E fra 30 giorni, il prossimo 13 novembre, sarà presentata la nuova offerta di treni veloci tra Roma e Milano e tra la capitale e altri importanti capoluoghi italiani. Intanto prosegue lungo la linea la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS livello 2, scelto dall’Unione Europea come «lingua unica» per garantire l’interoperabilità tra le diverse reti europee ad Alta Velocità. Durante le corse prova per testare la velocità sono già stati più volte superati i 350 km/h con un treno ETR 500 II serie, un treno tutto italiano.
- 03/12/2018 Passaggi a livello: tutti i treni (merci e passeggeri) fuori dalla città
- 05/10/2018 Torna il treno storico in Pedemontana per la Sagra della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo
- 30/07/2018 Ferrovie, il governo punta sui manager interni: «Altro che occupare poltrone»
- 25/07/2018 Manca poco al debutto della Sacile-Gemona: sta per partire il treno a vapore sulla Pedemontana del Friuli