4 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Gli “Incontri in Franciacorta”di Radio3 Rai alla terza edizione

In Franciacorta per capire quel che accade all’Economia mondiale

Due giorni di Seminari a porte chiuse con economisti, ricercatori, giornalisti. Presente anche l’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti

Rai Radio3 sarà ospite del Consorzio per la tutela del Franciacorta per un ciclo di seminari a porte chiuse che si terrà nei giorni 16 e 17 Ottobre. Gli «Incontri in Franciacorta» da tre anni appuntamento fisso di confronto sui temi più attuali, dedicano questa terza edizione al mondo dell’economia e alle sue tematiche più attuali.

«Un tema di stringente attualità, quello relativo alla politica degli Stati ed al rapporto con la finanza – commenta Adriano Baffelli, direttore del Consorzio per la tutela del Franciacorta - caratterizza l’articolato Seminario di Radio3 Rai in Franciacorta. Si tratta di un territorio che possiamo considerare cornice particolarmente adatta a questo incontro, trattandosi di un eccellente esempio di imprenditorialità avanzata e di un modello per la politica agroalimentare italiana».

Un distretto solido, motivato, dinamico, con una forte propensione agli investimenti, sostenuto da una fiducia che sembra non conoscere la crisi degli ultimi anni del settore vitivinicolo. Una zona attraversata da una corrente di straordinaria vitalità imprenditoriale, che caratterizza non solo le grandi Aziende conosciute in tutto il mondo, ma anche le tante piccole realtà a conduzione familiare. Cantine che pure contribuiscono al successo del comparto franciacortino e soprattutto delle «bollicine made in Italy», con il loro valore aggiunto fatto di passione, sapienza, artigianalità, alta qualità e personalità. La Franciacorta continua a far parlare di sè da quando, con lungimiranza e grande determinazione, ha saputo interpretare il suo territorio e valorizzarlo grazie alla realizzazione del suo prodotto principe, il Franciacorta.

Il programma dei lavori prevede una serie di temi che saranno arricchiti da visite nelle Cantine del territorio:

LA MANO VISIBILE O INVISIBILE DEGLI STATI SU FINANZA E RISORSE
La politica degli Stati e la finanza
Relatore: Prof. Roberto Pasca

Professore di Economia Politica – Università La Sapienza, Roma – Consigliere economico del sottosegretario al Commercio Internazionale (Min. Sviluppo Economico)

Finanza, previdenza e mercato
Relatore: Prof. Massimo Angrisani,

Professore di Tecnica attuariale per la previdenza - Università La Sapienza, Roma

La mano invisibile: verso il futuro o verso la catastrofe?
Relatore: On. Fausto Bertinotti,

figura di rilievo del sindacato dei lavoratori, già Presidente della Camera dei Deputati

Multinazionali, antitrust e campioni nazionali
Relatore: Prof. Carlo Scarpa

Professore ordinario di Economia politica – Università di Brescia

LA FELICITÀ ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE

La mano invisibile e le nostre mani: creatività sociale  e libero mercato
Relatore: Prof Leonardo Becchetti

Professore di Economia politica - Università di Tor Vergata – autore di «Contro il declino, per una felicità economicamente sostenibile»

RELAZIONE TRA LIBERO MERCATO E DISTRIBUZIONE DEL BENESSERE

Libero mercato e federalismo
Relatore: Dott. Carlo Lottieri

dell’Istituto Bruno Leoni, autore di «Denaro e comunità. Relazioni di mercato e ordinamenti giuridici nella società liberale»

La rete: un nuovo paradigma per il liberismo?
Relatore: Dott. Mario Dal Co

Direttore di «Conmedia» e consigliere per l’innovazione del Ministro Renato Brunetta

Nuove tecnologie e sperequazione sociale
Relatore: Dott. Battista Severgnini

Ricercatore alla Humboldt University di Berlino