30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Cooperazione internazionale

Italia – Mozambico: Scajola: «Al via gruppo di lavoro per nuove concrete opportunità di collaborazione»

Energia, agricoltura, infrastrutture i settori di riferimento

Intensificazione delle relazioni economiche, azioni di sensibilizzazione per una maggiore presenza delle aziende italiane nel Mozambico e la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per individuare nuove concrete opportunità di collaborazione tra i due Paesi, soprattutto nei settori dell’energia, dell’agricoltura e delle infrastrutture. Sono stati i temi al centro dell’incontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e il ministro dell’Energia del Mozambico, Salvador Namburete, avvenuto oggi presso la sede del dicastero di via Veneto.

«Le aziende italiane sono attratte dalle opportunità offerte dal Mozambico nel settore energetico, con un forte interesse soprattutto per i biocombustibili – ha evidenziato il ministro Scajola – e ritengo che tali opportunità di investimento possano abbracciare anche altri campi come l’eolico, il gas e il geotermico. Pertanto costituiremo fin da subito un gruppo di lavoro congiunto tra i due ministeri per individuare nuove concrete opportunità di collaborazione e di sviluppo di piccole imprese locali».

L’incontro di oggi fa seguito alla missione imprenditoriale in Mozambico dello scorso luglio, guidata dal sottosegretario Adolfo Urso e promossa dalla nostra Ambasciata e dall’Ice.