19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Qualità dei prodotti e risparmio sulla spesa: è questa in sintesi la formula vincente dei farmet market

Farmer market nella Regione Molise

Indagine per valutare l’interesse a partecipare

Qualità dei prodotti e risparmio sulla spesa: è questa in sintesi la formula vincente dei farmet market, presto una realtà anche nella nostra regione. La Camera di Commercio di Campobasso, nell’ambito di una convenzione stipulata con la Regione Molise, sta sviluppando un progetto per l’attivazione di un farmer market, che favorisce il legame diretto fra produttore e consumatore finale, eliminando i passaggi intermedi lungo la catena distributiva e realizzando la c.d. filiera corta.

Il progetto prevede l’ideazione di un modello organizzativo e gestionale per arrivare alla definizione del modello operativo, l’individuazione delle tipologie di prodotti che dovranno essere presenti all’interno dei punti di vendita e le caratteristiche delle imprese da ospitare nel farmer market.

Al fine di valutare l’interesse dei produttori agricoli a aderire al farmer market e quantificare l’offerta reale di prodotti al suo interno, la Camera di Commercio sta promuovendo un’indagine diretta ad ottenere un primo riscontro dalle stesse aziende.

I produttori agricoli interessati all’iniziativa potranno avere maggiori informazioni rivolgendosi alla Camera di Commercio di Campobasso o alle Associazioni di Categoria aderenti all’iniziativa.

La manifestazione di interesse consiste nella compilazione di un questionario, che non vincola in nessun caso il produttore agricolo e l’Ente camerale, qualora l’azienda non possegga i requisiti necessari.

Per la Camera di Commercio di Campobasso rivolgersi alla dr.ssa Marianna Tartaglia, Ufficio Studi Statistica e Prezzi, tel. 0874 471229, marianna.tartaglia@cb.camcom.it