23 febbraio 2024
Aggiornato 23:30
Verbano Cusio Ossola

Brevetti e marchi: una risorsa per le imprese

In programma martedì 18 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a Villa Fedora presso la sede camerale di Baveno

Come valorizzare e tutelare le invenzioni, le idee e la creatività delle imprese? Come sfruttare al meglio le potenzialità di marchi d’impresa e brevetti industriali per migliorare la competitività delle imprese e difendersi dalla contraffazione?
A queste domande intende rispondere il seminario organizzato da Pro – Azione, in collaborazione con la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, in programma martedì 18 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a Villa Fedora presso la sede camerale di Baveno.

L’incontro, dal titolo «La tutela della proprietà intellettuale: quando e come attivarla», si rivolge a tutti coloro che si occupano della gestione dei processi di ricerca e sviluppo e tutela delle imprese.
La giornata di formazione nasce nell’ambito del Progetto Pro – Azione finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da IAL CISL Nazionale in partnership con ENAIP, API Formazione Torino, API Varese, Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro Servizi PMI, CESPIM, attraverso un Protocollo d'intesa sottoscritto dalle Regioni Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
L'obiettivo del progetto è mettere a disposizione delle imprese gli strumenti necessari per affrontare con successo i processi di cambiamento della società, la sfida della globalizzazione e il confronto con i nuovi mercati.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro martedì 30 settembre 2008, inviando alla Camera di Commercio al n. di fax 0323/922054 la scheda di adesione reperibile sul sito web camerale www.vb.camcom.it.

La partecipazione al seminario è gratuita.