19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Trasporto ferroviario

Loizzo: «Fs, chiediamo più treni da e per la Puglia»

«L’AD di FS ha garantito il suo personale interessamento nei riguardi delle aziende di manutenzione»

L'assessore ai Trasporti, Mario Loizzo, ha diffuso la seguente nota sulla questione dei treni da e per la Puglia: «Nel corso dell’incontro tra il Ministro dei trasporti Matteoli con l’Ing. Moretti, al quale ha partecipato il sottosegretario agli Interni on. Mantovano, l’AD di FS ha garantito il suo personale interessamento nei riguardi delle aziende di manutenzione che non assicurano gli standard richiesti per la prevenzione dei guasti ai treni.

Prendiamo atto dell’impegno dell’Ing. Moretti che sappiamo determinato ed impegnato anche su queste particolari criticità e accogliamo altresì con soddisfazione l’impegno di istituire una coppia di treni che, utilizzando il tratto tirreno dell’AV, farà guadagnare circa un’ora alla relazione Lecce-Roma e viceversa. Per la verità, si tratta di una decisione già concordata con lo stesso Moretti il 14 marzo scorso, quando però ci opponemmo alla soppressione di alcune importanti fermate. Purtroppo l’iniziativa comunicata al Ministro, sacrifica le fermate di Brindisi e Barletta, che interessano un ampio bacino di viaggiatori.

Per questo, oltre alla richiesta di ripristinare le due fermate soppresse, è nostra intenzione formulare con urgenza le seguenti proposte migliorative, sia al Ministro, quando avrà modo di rispondere alla nostra richiesta di convocazione, sia allo stesso AD di FS:
1) che venga istituita una seconda coppia di treni tra Roma e Lecce, in considerazione della vasta domanda di trasporto esistente tra le due regioni;
2) che, utilizzando le stesse modalità tecniche, vengano mantenute almeno due coppie di Eurostar sulla linea adriatica, considerato che, con l’entrata i vigore dell’alta velocità sin dal 10 dicembre, si potrà utilizzare la tratta Bologna-Milano facendo risparmiare ben 50 minuti ai pugliesi che si recheranno nel capoluogo lombardo e viceversa «.